(17-11-2021, 15:07)pierpower Ha scritto: attenzione perchè implicitamente stai dicendo:
"a me piace una riserva di xxNm (facciamo 50Nm) per aver sempre la possibilità di mettere in crisi la trazione"
E, continuo io:
"e quindi avere sempre la sensazione che sto gestendo al limite del sovrasterzo il mio mezzo"
Occhio,
in realtà stai dicendo quanto sei lontano dal limite.
cioè che sei lontano xxNm dal limite
perchè:
se io son vicino al limite in una curva e quando punto il gas sento che comincia a girare con mettiamo 10Nm
quando il mio motore già me ne potrebbe dare 50Nm,
come faccio a sentire il bisogno che il mio motore me ne dia 100 o 1000Nm?
comunque più di 10/20Nm non ne uso.
Il paradosso.
Il paradosso è proprio che si sente tanto più bisogno di potenza quanto piùo si è lontani dal limite.
perchè in uscita per quanto si acceleri si sente che non parte mai.
Provare a andare un po' più fortino a centro curva?
Illuminante devo dire, hai proprio ragione se penso a qualche mio track day fatto di recente. Mi sale anche un po' di depressione. Il motivo è semplice: chi sa andare veramente forte prende la mia macchina e la guida come se avesse 100 cv in più. La depressione viene perché la macchina ha gli stessi cv che io giudico essere pochi, solo che lui frena più tardi, entra più forte, vola in percorrenza e schizza via in uscita. Io no.