(17-11-2021, 20:03)Lorenzo749 Ha scritto: Illuminante devo dire, hai proprio ragione se penso a qualche mio track day fatto di recente. Mi sale anche un po' di depressione. Il motivo è semplice: chi sa andare veramente forte prende la mia macchina e la guida come se avesse 100 cv in più. La depressione viene perché la macchina ha gli stessi cv che io giudico essere pochi, solo che lui frena più tardi, entra più forte, vola in percorrenza e schizza via in uscita. Io no.
Lorenzo quel che dici ha SUPER senso, ma è un ragionamento che potrebbe mal sposarsi con le esigenze di chi pensa a qualche cv in più e di fatto al turbamento..
Mi spiego meglio..
Immagina ora di aver negli anni imparato a guidar decentemente, ed esser uno di quelli in grado di sfruttar abbastanza bene una Miata da 100÷150cv.
Magari hai maturato esperienza con mezzi che vanno il doppio, o anche il triplo..
Partecipi a numerose pistate, ti diverti COME UN MATTO, ma alla lunga metabolizzi due cose:
_1) la conosci oramai abbastanza bene ed hai voglia di passar ad altro;
_2) ti rendi conto che nonostante la tua guida sia oggettivamente più performante, curata e redditizia della media, MOLTE capre ti facciano il giro intorno a bordo di altre auto, più o meno meritevoli, a conti fatti soprattutto perché hanno il doppio dei tuoi cv. Gli dai in staccata e percorrenza, ma poi ti dan 50m a rettilineo e ti viene il Cristo (e la cosa è anche pericolosa, IMHO).
A questo punto ti metti a girar esclusivamente con auto con pari prestazioni o quantomeno analoghe (FIGATA!!!!), oppure vai a girar solo su ghiaccio/pioggia, oppure ti scema la passione, perché è bello giocare a Tetris, ma quando impari a farlo decentemente ripartire ogni volta dal livello 1 è una gran smaronata.
Personalmente mi son trovato più volte a darla via in cerca d'altro, per poi ricascarci perché "la Mazdina is always the answer".
E ricominci d'accapo a sistemar le solite robe per farla andar decentemente...
Poi ti smaroni, e la rivendi in cerca di auto che costano di più e fan divertire meno.
Oggi posso dire d'aver finalmente trovato quello che cercavo, ossia una Mazdina, col carattere da Mazdina, che però mi fa divertire anche se nella pistata a caso l'auto più cessa ha 250cv.
Non sarò il più veloce, e non me ne frega nulla, ma (se non esploderà
![Big Grin Big Grin](https://www.mx5italia.com/forum/images/smilies/biggrin.png)