(18-11-2021, 11:21)pierpower Ha scritto: A quanti giri hai la coppia max? 6000? 6500?
Se lo scopo é avere sempre un po più coppia del necessario l auto elettrica é quella che soddisfa maggiormente il requisito.
Provoco ma il discorso mi pare quadri
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...#pid788884
Come vedi dal grafico dai 4700 agli oltre 8000 il motore è sempre in tiro (regime utile), ok te la giri in matematica quindi conti solamente tra i 6300 e i 7700, ma, si come sempre c'è un ma
https://www.youtube.com/watch?v=QtuIz4vCcJY
qui puoi vedere molto chiaramente dal sec 7 al 10 come nonostante sia sottocoppia devo dosare il gas, per quasi 3", apro molto dolcemente per non perdere aderenza.
al sec 42 o meglio al 2,55 invece vedi come nonostante sia sottocoppia di ben 2000RPM non perdo accelerazione (la NC ha un 2.3 stage2) forse, e ripeto forse, usare meno teoria e più pratica potrebbe risultare conveniente in certi casi.
tutti i tuoi ragionamenti teorici li ho fatti anche io 1000 volte, e me li ripeto mentalmente prima di entrare in pista, ma poi nei primi giri gioco con le diverse traiettorie, diverse marce per ogni curva (dove ho la possibilità) e valuto in base al crono quale sia più redditizia a livello cronometrico.
Tutto questo per dire che insistere su calcoli matematici, non sempre è corretto, però molte volte porta a dire ho ragione io
(18-11-2021, 18:10)Nightcrawler Ha scritto: Io l'unica cosa che ho capito da questa discussione è che alla fine finirò per farla turbo
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Ottimo!
mi fa piacere che la discussione dia buoni frutti