(18-11-2021, 20:39)alex zanardi Ha scritto: apro molto dolcemente per non perdere aderenza.
esatto quello che dico io.
- devi aprire molto dolcemente perche' a centro curva bastano 10Nm per intraversarla. Figuriamoci quindi se non ne bastano 10*4.78/4.1= 11.6Nm :-P (o 10.8)
- soprattutto essendo sottocoppia devi aprire molto dolcemente perche' ogni sbavatura la paghi il doppio:
a) la paghi in perdita di velocita'
b) la paghi in minore coppia disponibile perche' ogni riduzione di giri, in zona di funzionamento instabile, si traduce in minor coppia a disposizione.
un bel motore sportivo.
ti rinnovo i complimenti per come va
Il sottocoppia e' molto sfruttato nelle corse. spesso si usano marce piu' alte proprio per avere i giri corrispondenti alla coppia massima in uscita curva.
(anziche' giri piu' vicini alla potenza massima, quindi con minore coppia disponibile e in piu' necessita' di dover cambiare marcia).
Sfruttarlo e' un'arte. UNa delle tante nelle corse.
Assieme (e non solo) l'uscita di potenza (o throttle steering che dir si voglia).
ecco: le corse non sono solo throttle steering
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!