Pier non è proprio così. La matematica è una gran cosa ed io la adoro perché ti risolve un sacco di dubbi/pregiudizi. Ma nella realtà la mia, nonostante dal grafico sembri che non abbia un regime utile tra coppie e potenza massima, era molto divertente da guidare e non si sentiva calo di spinta tra una marcia e la successiva.
Guarda bene il mio grafico, prima del picco la coppia è crescente e si mantiene tra i 200nm ed i 270nm per almeno 2000 giri (prima del picco sottolineo).
È vero che tra picco coppia e picco potenza ci sono solo 1300 giri ma riprendendo la marcia successiva sotto il picco di coppia hai comunque sempre circa 240/250nm pronti a riprendere.
L'idea dietro la mia preparazione era avere un turbocompressore abbastanza grande e dallo spool relativamente rapido per ottenere una curva di coppia "piatta" e durevole per almeno 3000 giri.
Da qui gt2860rs su cuscinetti.
Io non sono minimamente esperto quanto un vero preparatore (leggasi gente come giuino o Alex) ma come vedi ci ho abbastanza azzeccato ehehehe!!
Ti lascio il video della mia vecchia turbo, purtroppo a quell'epoca l'auto era lente (era all'inizio della sua vita da pista...ed era pesante) ma a parte qualche decimo di incertezza messa la marcia successiva, la spinta come vedi è sempre piena e corposa!! Era divertente da guidare, tranne per la rottura di scatole di vedere olio e acqua surriscaldarsi prima di riuscire a scaldare gomme e freni...
https://youtu.be/A2XgNv6LYhk
Ciao ciao
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Guarda bene il mio grafico, prima del picco la coppia è crescente e si mantiene tra i 200nm ed i 270nm per almeno 2000 giri (prima del picco sottolineo).
È vero che tra picco coppia e picco potenza ci sono solo 1300 giri ma riprendendo la marcia successiva sotto il picco di coppia hai comunque sempre circa 240/250nm pronti a riprendere.
L'idea dietro la mia preparazione era avere un turbocompressore abbastanza grande e dallo spool relativamente rapido per ottenere una curva di coppia "piatta" e durevole per almeno 3000 giri.
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Io non sono minimamente esperto quanto un vero preparatore (leggasi gente come giuino o Alex) ma come vedi ci ho abbastanza azzeccato ehehehe!!
Ti lascio il video della mia vecchia turbo, purtroppo a quell'epoca l'auto era lente (era all'inizio della sua vita da pista...ed era pesante) ma a parte qualche decimo di incertezza messa la marcia successiva, la spinta come vedi è sempre piena e corposa!! Era divertente da guidare, tranne per la rottura di scatole di vedere olio e acqua surriscaldarsi prima di riuscire a scaldare gomme e freni...
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Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
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