(07-02-2022, 22:18)Nintendone Ha scritto: Avete già discusso a sufficienza sull'argomento, e la bolla dell'auto elettrica dovrà prima o poi attenuarsi (dubito esploderà mai) perchè qualsiasi persona è in grado di comprendere che:
Uno, l'energia elettrica ha un costo, vuoi che sia per le infrastrutture, vuoi che sia per l'inquinamento ENORME che crea, soprattutto nel momento in cui le richieste di energia elettrica si centuplicano, vuoi sui semplici costi di bollette elettriche che i più ancora non si spiegano se non inneggiando al governo ladrone;
Due, per quanto si possa prospettare a una riduzione dei costi, le auto elettriche costano troppo e il loro valore sull'usato è estremamente più basso, alla lunga, rispetto ai motori tradizionali. Non c'è necessità, con le dovute attenzioni, di spendere troppo su un motore tradizionale, anche a distanza di decenni, su queste se ne vanno 10.000€ di batterie che dovranno anche essere smaltite.
Tre, per quanto si possa prospettare a un incremento della velocità di ricarica e alla diffusione su larga scala delle colonnine, non mi sognerò MAI di affrontare i lunghi viaggi con la prospettiva di ore, ore, ore (e ore) perse a ricaricare l'auto.
Il futuro è elettrico, ma un'elettrico che potremo avere tra diversi anni, un'elettrico veramente green, un'elettrico che, proprio in italia, potremmo produrre noi stessi grazie alle disponibilità di rinnovabili, un'elettrico senza batterie, senza pesi morti eccessivi se non quelli dovuti a cose opzionali, un'elettrico che vai a "ricaricare" dal distributore in 5 minuti.
In pratica, nonostante l'abbia appena comprata, la mia prossima MX-5 sarà ad idrogeno!
Quante certezze,immagino tu possieda e utilizzo regolarmente una Tesla o un’altra auto elettrica. Ho la fortuna di possedere sia una Tesla che una Mx5,posizione privilegiata per vedere nella sua globalità pregi e difetti di quella che tu definisci una bolla.
1) il costo in termini di infrastrutture della transizione elettrica non è certamente maggiore rispetto a quello della combustione interna,l’unica differenza è che nel primo caso si sta partendo da zero o quasi mentre nel secondo parliamo di tecnologie che seppur evolute nel tempo sono vecchie di 70 anni e consolidate;
2) l’inquinamento enorme a cui fai riferimento è una opinione autoreferenziale,non suffragata da evidenze,e in aperto contrasto con evidenze che invece dimostrano il contrario es,per tuo riferimento: principale società elettrica del Trentino Alto Adige con rete capillare nella regione di colonnine di ricarica per auto con energia prodotta integralmente,INTEGRALMENTE,da energie rinnovabili. I fatti sono comunque che il motore elettrico per scienza non opinione è più efficiente di quello a combustione e l’impatto sull’ambiente dell’auto elettrica dipende non dall’auto ma da come viene prodotta l’elettricità immessa in rete;
3) costo delle auto elettriche,al momento (ma bada bene siamo nella fase iniziale di sviluppo,pertanto è fisiologico) elevati nelle fasce basse di mercato (es 500 elettrica) non altrettanto può dirsi rispetto a fasce premium,ad esempio una Tesla 3 LR ha un costo analogo rispetto a quello di un auto di pari categoria,pari potenza,pari dotazione,ma beneficia di costi di manutenzione infinitamente inferiori
4) tenuta del valore nell’usato: non ci sono elementi a sostengo della tua affermazione in merito alla svalutazione,semplicemente manca lo storico,potrebbe riscontrarsi una elevata svalutazione (per via di una rapida evoluzione del prodotto,quindi obsolescenza del parco circolante) così come una forte tenuta (aggiornamenti software di impatto non meramente cosmetico OTA,durata del mezzo superiore rispetto ad un auto tradizionale per via di poche parti in movimento-durata delle batterie molto maggiore rispetto a quella da te paventata - calcola che già ora Tesla garantisce il pacco batterie per 8 anni o 192000 km,non conosco molti produttori di motori termici che fanno lo stesso), per ora posso dirti che la mia Model 3 in 3 anni si è svalutata meno della media del mercato,e non poco dì meno…
5) costo batterie, 10k?! Magari così poco,sarebbero regalate. Diciamo che il costo reale su una Tesla Model 3 è circa il doppio,cifra non diversa rispetto a quella di un motore nuovo per una bmw serie 3 3.0;
6) lunghi viaggi: su una tratta Milano - Sicilia (1.500km quindi circa 15 ore comprese le soste per un auto tradizionale) devi aggiungere circa 90 minuti,non questo grande dramma diciamo,poi certo in Sicilia usare un’auto elettrica è un’impresa quasi eroica vista la carenza dì colonnine e la frequenza con cui queste vengono occupate abusivamente ma qui è un tema dì arretratezza di infrastrutture e di cultura,ci vorrà tempo ma anche lì arriveranno.
Conclusione,non solo il futuro è elettrico,conclusione a cui anche i maggiori player tradizionali sono arrivati,ma anche il presente lo è,facci caso,non potrai non notarlo. Detto questo se l’auto elettrica non è in linea coi tuoi gusti per carità,opinione legittima,però non diciamo cose inesatte a sostengo dì opinioni personali,sarebbe sciocco.