(19-05-2022, 20:47)nic65 Ha scritto: qualcuno benda il collettore di scarico per tenerlo in temperatura e tu vuoi raffreddarlo?mi dai qualche info in più?
Voglio portare aria fresca in zona, non raffreddare il collettore.
Il collettore quando lo cambierò cercherò di isolarlo in qualche modo, possibilmente una paratia composita per tenere il calore lontano dagli altri componenti.
Il nostro motoretto ha la tendenza a credersi una stufa, vorrei mitigare le temperature di tutto il vano motore.
Difatti il cofano in alluminio mi piace un sacco, oltre al peso, perchè aiuta a dissipare il calore. Come materiale ha un'alta conduttività termica (in media 3/4 volte quella dell'acciaio). Non a caso ci fanno i radiatori ed i dissipatori che si usano in elettronica. Una delle cose che mi ha lasciato stupito dei primi giri che ho fatto con la Carriola è stata appunto il fatto che sul cofano ci potevo fare una grigliata, l'ho anche scritto nei primi post. Sapevo benissimo dei problemi di smaltimento del calore, ma constatarli ingenuamente appoggiandoci letteralmente il sedere sopra, fa' un altro effetto.
Difatti non capisco chi su NA ed NB lo sostituisce con il carbonio, che ha proprietà all'estremo opposto e quindi aumenta l'effetto serra.
Poi montano radiatori spessi 10cm... e riempiono di buchi e buchetti.
Bendare... Per me, specie con il mio motore è un "just because". Da' vantaggi marginali, credo che oramai ci siano trattamenti che danno gli stessi risultati, ma che non ti fanno diventare scemo a mettere su tutto ed eventualmente togliere togliere tutto per verificare una cricca. Che poi magari non c'è.
Considerando quanto facilmente mi incazzo, i pro stanno sotto ai contro, specie con un motore non elaborato all'estremo.
Stasera mentre riordinavo i pezzi da mettere sù, è passato un amicone che si occupa di pratiche auto da più di vent'anni a darmi una consulenza sul cosa fare per la questione revisione (gomme, far sparire i cavi volanti, specchietti originali, terminale, montare locari, sistemare pannelli porta, ecc ecc) e mi ha detto che purtroppo devo reimmatricolarla, la targa davanti è irrecuperabile.
Per la revisione non dovrebbe però essere un problema, perchè la foto la fanno al posteriore.
Pazienza.
Il mio compagnio di team sperava ci presentassimo ad Ottobiano per l'endurance di kart con la Carriola, ma sarà per un'altra volta, mancano solo due domeniche e c'è tanto da fare.