(23-05-2022, 18:32)alc 63 Ha scritto: Bella domanda.
Se leggi su Miata.net è opinione comune che le molle della ND1 (27/18 kg) non si sposano bene con i Bilstein B6, in quanto troppo morbide. Sostituirle con qualcosa di più duro migliora molto le cose. Dai vari feedback le Progress Technology (32/20 kg) vanno bene, anche se le GWR Progress Roadsporter RACE (53/35 kg) sembrano le migliori.
Il problema sono i costi, visto che vanno importate da US o UK (peggio ancora). Con il cambio attuale spendi quasi 600€ per 4 molle, il che mi sembra folle visto che le Eibach le prendi con meno di 200€.
Io alla fine dovendo prendere anche gli ammo ho spaccato il porcellino e preso gli Ohlins, vedere tutto quell'oro luccicare dietro ai cerchi ripaga di ogni sobbalzo in citta ...
sì avevo letto la storia che gli ammo originali bilstein (che poi non sarebbero dei b6, ma un prodotto fatto ad hoc, questo almeno mi ha detto la bilstein stessa) della ND1 andrebbero meglio con molle un poco più durette, sebbene la bilstein stessa dica che non vanno bene con molle più corte.
Ho anche visto che purtroppo le progress le importano solo tramite quell'azienda di ladri e rapinatori in UK che ne raddoppia il prezzo, cui peraltro ora con la brexit si aggiunge la dogana. Lì l'unica sarebbe farsele comprare e spedire da un americano.
X quanto riguarda le Eibach credo però che siano più dure delle Progress technology, inoltre mi pare che non le facciano specifiche per la RF. Io ci tengo a un comfort decente anche per via della mia schiena marcia, ergo molle durissime le devo scartare a piè pari.