Grazie mille ragazzi!
In realtà, nonostante le soddisfazioni enormi che mi sta sempre dando questa macchina, il lavoro è ancora TANTO.
Ma per fortuna è ancora tanto anche il gasamento, quindi in una settimana di ferie ad agosto, ecco tutti i lavori che ho fatto!
Gioco punterie
Dopo 6mila km da quando ho rifatto il motore, ho iniziato a sentire un leggero rumore di punterie.
Un po l'ha sempre fatto (probabilmente dovuto alle molle molto potenti che ho messo), ma ho notato un leggero aumento. Ed infatti una coppia di valvole vanno leggermente sistemate. Son fuori di poco e devo andare in rettifica a far assottigliare i piattelli. Quindi per ora ho richiuso così, tranquillo del fatto che comunque per ora è ancora tutto sotto controllo. Un lavoro da fare, ma niente di preoccupante
Collettore aspirazione
Leggendo online la guarnizione che mi hanno venduto con il collettore di aspirazione è facile che crei problemi (perchè si crepano). Dettagli non proprio trascurabili
Allora, visto che avevo tempo, ho deciso di cambiarla in anticipo. Al fine di evitare problemi. Così ho colto l'occasione e ho spostato anche un po di sensori ed il giro olio del turbo.
In particolare ho: tolto il sensore temperatura olio dalla coppa (e la sotto ho messo un tappo magnetico CHENONSISAMAI), ho messo il sensore temp nella T dove prendo anche l'olio per il turbo (ex switch pressione olio). Poi ho cambiato l'angolazione del tubo dell'olio per il turbo, accorciandolo e facendo un lavoro migliore visto che non avevo il collettore.
Ed ultimo ho spostato il sensore di pressione dell'olio e l'ho messo in cima al motore. Così se c'è pressione li, c'è pressione ovunque.
Ventola Spal
Dovete sapere che son andato in pista, il 31 luglio, alle 15 del pomeriggio, con la temperatura dell'aria a 37°c.
Indovinate un po?! faceva caldo.
La macchina tutto sommato è andata bene, pensavo quasi peggio. Ma da qui a dire che è stata perfetta ne passa.
Quindi ho deciso di tagliare la testa al toro e fare i lavori fatti bene.
Il 70% dell'efficienza termica lo si ottiene con ducting e isolando bene le "perdite": bisogna far si che TUTTA l'aria che entra nella bocca passi per il radiatore.
Io non ero messo male da quel punto di vista, ma avevo ancora le ventole stock. Quindi ho deciso di fare le cose in grande: ho comprato la ventola più grossa e potente che è possibile incastrare dentro il mio vano motore.
Come tutte le cose, se ti fai prendere la mano, è un attimo trovarsi con una ventola che tira 60A e sposta più aria di un caccia.
Quindi come la monti una ventola da 60A in una macchina che stock ha una ventola da 10A? Nuovi cavi grossi, nuovo relè, nuovo fusibile. Ovviamente tutto dimensionato alla ventola. Ho tirato quindi un nuovo cavo direttamente dall'alternatore fino alla ventola.
L'unica mia paura? che l'alternatore non riuscisse a reggere, ma per fortuna per ora funziona bene. La macchina tiene bene il minimo anche con la ventola che va e i cavi non scaldano. Devo provarla in pista, ma per ora son contentissimo
E per fine, già che ci sei, non controlli anche turbo/collettori scarico. eh dai.
Colettori scarico
Quando ho swappato il turbo dopo il mio "problemino" (che trovate nell'altro topic) mi accorsi che 2 prigionieri non erano proprio al top. Inoltre avevo rimontato la guarnizione vecchia (che aveva poi 3000km!?). Comunque non dormivo sogni tranquilli. Quindi visto che avevo il tempo ho smontato tutto anche li, cambiato le guarnizioni/prigionieri/dadi, ricontrollato turbo/serraggi/ passaggio olio ecc ecc
Quindi eccomi qui, con la macchina "pronta" per la seconda metà della stagione (che si parte 27 agosto ad imola!), sperando di non spaccare tutto e di riportarla a casa ogni volta!
Di lavori ce ne sarebbero altri 100mila, ma per ora va bene così. Mi ritengo già soddisfatto.
Vi aggiorno dopo le pistate!
In realtà, nonostante le soddisfazioni enormi che mi sta sempre dando questa macchina, il lavoro è ancora TANTO.
Ma per fortuna è ancora tanto anche il gasamento, quindi in una settimana di ferie ad agosto, ecco tutti i lavori che ho fatto!
Gioco punterie
Dopo 6mila km da quando ho rifatto il motore, ho iniziato a sentire un leggero rumore di punterie.
Un po l'ha sempre fatto (probabilmente dovuto alle molle molto potenti che ho messo), ma ho notato un leggero aumento. Ed infatti una coppia di valvole vanno leggermente sistemate. Son fuori di poco e devo andare in rettifica a far assottigliare i piattelli. Quindi per ora ho richiuso così, tranquillo del fatto che comunque per ora è ancora tutto sotto controllo. Un lavoro da fare, ma niente di preoccupante
Collettore aspirazione
Leggendo online la guarnizione che mi hanno venduto con il collettore di aspirazione è facile che crei problemi (perchè si crepano). Dettagli non proprio trascurabili
Allora, visto che avevo tempo, ho deciso di cambiarla in anticipo. Al fine di evitare problemi. Così ho colto l'occasione e ho spostato anche un po di sensori ed il giro olio del turbo.
In particolare ho: tolto il sensore temperatura olio dalla coppa (e la sotto ho messo un tappo magnetico CHENONSISAMAI), ho messo il sensore temp nella T dove prendo anche l'olio per il turbo (ex switch pressione olio). Poi ho cambiato l'angolazione del tubo dell'olio per il turbo, accorciandolo e facendo un lavoro migliore visto che non avevo il collettore.
Ed ultimo ho spostato il sensore di pressione dell'olio e l'ho messo in cima al motore. Così se c'è pressione li, c'è pressione ovunque.
Ventola Spal
Dovete sapere che son andato in pista, il 31 luglio, alle 15 del pomeriggio, con la temperatura dell'aria a 37°c.
Indovinate un po?! faceva caldo.
La macchina tutto sommato è andata bene, pensavo quasi peggio. Ma da qui a dire che è stata perfetta ne passa.
Quindi ho deciso di tagliare la testa al toro e fare i lavori fatti bene.
Il 70% dell'efficienza termica lo si ottiene con ducting e isolando bene le "perdite": bisogna far si che TUTTA l'aria che entra nella bocca passi per il radiatore.
Io non ero messo male da quel punto di vista, ma avevo ancora le ventole stock. Quindi ho deciso di fare le cose in grande: ho comprato la ventola più grossa e potente che è possibile incastrare dentro il mio vano motore.
Come tutte le cose, se ti fai prendere la mano, è un attimo trovarsi con una ventola che tira 60A e sposta più aria di un caccia.
Quindi come la monti una ventola da 60A in una macchina che stock ha una ventola da 10A? Nuovi cavi grossi, nuovo relè, nuovo fusibile. Ovviamente tutto dimensionato alla ventola. Ho tirato quindi un nuovo cavo direttamente dall'alternatore fino alla ventola.
L'unica mia paura? che l'alternatore non riuscisse a reggere, ma per fortuna per ora funziona bene. La macchina tiene bene il minimo anche con la ventola che va e i cavi non scaldano. Devo provarla in pista, ma per ora son contentissimo
E per fine, già che ci sei, non controlli anche turbo/collettori scarico. eh dai.
Colettori scarico
Quando ho swappato il turbo dopo il mio "problemino" (che trovate nell'altro topic) mi accorsi che 2 prigionieri non erano proprio al top. Inoltre avevo rimontato la guarnizione vecchia (che aveva poi 3000km!?). Comunque non dormivo sogni tranquilli. Quindi visto che avevo il tempo ho smontato tutto anche li, cambiato le guarnizioni/prigionieri/dadi, ricontrollato turbo/serraggi/ passaggio olio ecc ecc
Quindi eccomi qui, con la macchina "pronta" per la seconda metà della stagione (che si parte 27 agosto ad imola!), sperando di non spaccare tutto e di riportarla a casa ogni volta!
Di lavori ce ne sarebbero altri 100mila, ma per ora va bene così. Mi ritengo già soddisfatto.
Vi aggiorno dopo le pistate!
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html