This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] A scuola di meccanica con Guendalina
(22-08-2022, 10:28)ilnaco Ha scritto: Gioco punterie 
Dopo 6mila km da quando ho rifatto il motore, ho iniziato a sentire un leggero rumore di punterie.
Un po l'ha sempre fatto (probabilmente dovuto alle molle molto potenti che ho messo), ma ho notato un leggero aumento. Ed infatti una coppia di valvole vanno leggermente sistemate. Son fuori di poco e devo andare in rettifica a far assottigliare i piattelli. Quindi per ora ho richiuso così, tranquillo del fatto che comunque per ora è ancora tutto sotto controllo. Un lavoro da fare, ma niente di preoccupante

C'è qualquadra che non cosa in questa parte.
-Molle con più carico non generano maggior rumore (la rampa iniziale delle Cam serve a quello)
-Se si è "assestata" la sede quindi hai meno gioco fai bene a far assottigliare la pastiglie per recuperare, mi raccomando solo di lavorarle sulla parte inferiore e con mola a grana molto fine, ma questo non ti genera rumore, quindi devi ricercarlo altrove*
-se invece si è assestata la Cam o la punteria quindi hai un gioco maggiore (superiore a 0,30) , allora si che senti il rumore, ma ti servono pastiglie più spesse, quindi in rettifica non possono aiutarti**

*Quali molle hai usato? se hai un carico eccessivo potrebbe essere il VVT che fa rumore (solo quando lavora, non al minimo) in questo caso io mi preoccuperei prima che si rompa.

**Ho circa 2/3Kg di pastiglie recuperate dai motori che ho aperto e che non uso, se vuoi te le spedisco a 2 condizioni:
1) che una volta fatto il lavoro metti quelle avanzate nella scatola che ti spedisco, cosi poi al prossimo che servono ha più scelta.
2) che me le rispedisci entro 1 mese (giusto perchè non passi nel dimenticatoio)
Costo: le 2 spedizioni A e R, fine.
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: A scuola di meccanica con Guendalina - da alex zanardi - 22-08-2022, 17:41

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Guendalina mette il turbo - il racconto ilnaco 48 11,970 04-05-2024, 01:00
Ultimo messaggio: Marcocoopers



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)