(21-09-2022, 16:12)MyWay Ha scritto: concordo con quel che dice Antonio, inutile fossilizzarsi sullo storico tagliandi su auto che hanno già decine di anni e nella maggior parte dei casi, anche svariati proprietari...
Io mi trovo grossomodo nella situazione di Antonio e di tanti altri, e forse anche oltre, in quanto mi prendo cura personalmente sia della 5 che della 8, e non solo a livello di tagliandi di base.
Lavorando del settore auto ho la fortuna di esser un appassionato informato, quindi anche con competenze specifiche di un certo tipo.
Per dare una idea: quando ho voglia o mi serve, disegno, progetto e realizzo/faccio realizzare le parti che voglio, per cui mi trovo anche ad avere certa componentistica in "esemplare unico" (purtroppo sempre a tempo perso e in modalità BRADIPO...)
Per cui se qualcuno volesse acquistare la mia auto (in linea ipotetica) io non avrei le fatture dei lavori (al massimo quelle di acquisto dei componenti) ma son capace di mostrare e dimostrare per filo e per segno tutto ciò che è stato fatto anche stando sotto l'auto sul ponte, e con qualsiasi meccanico si voglia presentare, senza paura di smentita.
Perché alla fine, se l'auto sta bene ed è stata seguita costantemente e in un certo modo, la cosa si nota fin da subito.
Piuttosto, se hai dubbi, chiedi qui a qualcuno più esperto della tua zona di accompagnarti a vederla, così ti saprà spiegare e consigliare per il meglio.
Ecco, secondo me un'auto curata come la tua e' da preferire di gran lunga ad una che viene venduta da un rivenditore di usato generico con qualche fattura magari di 10 anni fa timbrata da Mazda..spesso chi lavora per conto proprio ci mette una cura e una precisione sconosciuta alla maggior parte dei meccanici. Per fare un esempio, sfido la maggior parte dei meccanici a montare i coilover col manuale tecnico Mazda davanti, applicando la corretta coppia di serraggio ad ogni singolo bullone, e ricontrollando tutti i serraggi dopo aver fatto qualche decina di km come ho fatto nel 2020 in periodo di lock down sulla mia NA.