(07-05-2023, 23:20)Roberto_mx5_rf Ha scritto: cerchi necessariamente da 16 ( non mi fanno impazzire per nulla )
ruote purtroppo più piccole
sedili normali anzichè recaro
a parte questo poi il discorso sul motore...non ho mai provato nessune delle due....davvero il 1.5 è un pò scarso? non sono uno che cerca particolari prestazioni ma mi piace la macchina come estetica proprio
premesso che ogni scaraffone è bello a mamma sua, ecc. ecc., io ho da 4 anni una ND1 1.5 e sono molto contento, per questi motivi:
1) i cerchi da 16" stock sono molto leggeri (6.5 kg) e sulla MX-5 il peso delle masse non sospese è fondamentale. l'ET è penoso ma i cerchi stock di mamma mazda (inclusi i BBS della Homura) sono abbastanza "stretti"
2) la gomma da 16" con spalla 50 è molto più confortevole sulle nostre strade (in genere asfaltate abbastanza male)
3) sedili normali sono penosi. Io ho trovato (dopo 3 anni di ricerche) dei recaro e sono la modifica migliore che ho fatto (insieme ad un assetto serio)
Il motore della 1.5 va capito; va poco, ha poca coppia ma è molto divertente per come suona e le sensazioni che da. Ci vuole piede pesante e tanta abilità per farla andare forte. Se sei bravo (e non sto parlando di me!) sul misto e in discesa stai dietro alla 184cv senza problema, in salita certo che no...ma non è che ti svernicia totalmente. Dopo la NA la 1.5 è versione più pura, la vera essenza della MX-5 originale... dove la trovi un'auto moderna (quindi con infotainment, sistemi di sicurezza, ecc.) a 1008 kg (la mia pesata quando ho fatto le bilance). Ma questo lo dico perchè faccio la tara col valore della mia 1.5 (usate si trovano intorno ai 20-22k€).
Nessuna MX-5 è davvero "veloce", certo la ND2184CV è la miata definitiva e visti i prezzi delle nuove 1.5 fatico a giustificarla. Se ti guardi intorno il prezzo medio delle ND2 di 2-3 anni è intorno ai 31-32k€, ci penserei se hai quel budget.
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)