Su NC il deterrente maggiore credo sia dato dal perdere gli airbag laterali con relativo rischio FDO o, peggio, in caso di incidente.
Sul fatto di cambiarne solo uno, se per uso prettamente pista ok, altrimenti "tira l'occhio" ancora di più e pertanto eviterei.
Per quanto riguarda la tua domanda, gli R100 fittano tranquillamente - foto presa dal forum americano.
Su NC il limite è dato dalla presenza del portaoggetti centrale con lo sportello a ribalta, ma con un sedile che alla massima larghezza spalle stia entro i 50cm non dovresti avere particolari problemi.
3
Tra l'altro sparco ha le basi specifiche per NC - per sedili con fissaggio inferiore come gli R100 o in generali reclinabili
![[Immagine: s-l1600.jpg]](https://i.ebayimg.com/images/g/G0cAAOSwPFVj9ZTK/s-l1600.jpg)
cod. prodotto 600SB110L e 600SB110R rispettivamente sinistra e destra
Comunque per la regolazione in scorrimento dovrai mettere degli slider universali tra base e sedile
Per invece sedili monoscocca con attacco laterale una alternativa rimanendo in suolo europeo sono le basi di cybul
![[Immagine: MX-5-NC-bucket-seat-mounts-1.jpg]](https://cybul.eu/wp-content/uploads/2019/11/MX-5-NC-bucket-seat-mounts-1.jpg)
Una ulteriore alternativa sempre per la stessa tipologia potrebbe essere abbinare delle basi universali laterali con la parte di appoggio inferiore sufficientemente larga e con relativa generosa asolatura fori e sfruttare i perni presenti sugli slider originali della NC - che hanno interasseperni 26cm nel senso della lunghezza (ovvero sull'asse fronte-retro seduta) e circa 41cm da lato a lato seduta
![[Immagine: next-level-racing-universal-seat-brackets.jpg]](https://cdn.idealo.com/folder/Product/202702/5/202702592/s10_produktbild_max_1/next-level-racing-universal-seat-brackets.jpg)
Sul fatto di cambiarne solo uno, se per uso prettamente pista ok, altrimenti "tira l'occhio" ancora di più e pertanto eviterei.
Per quanto riguarda la tua domanda, gli R100 fittano tranquillamente - foto presa dal forum americano.
Su NC il limite è dato dalla presenza del portaoggetti centrale con lo sportello a ribalta, ma con un sedile che alla massima larghezza spalle stia entro i 50cm non dovresti avere particolari problemi.
![[Immagine: Misure-Sedile-Sparco-R100.jpg]](https://www.prodriveshop.com/wp-content/uploads/Misure-Sedile-Sparco-R100.jpg)
Tra l'altro sparco ha le basi specifiche per NC - per sedili con fissaggio inferiore come gli R100 o in generali reclinabili
![[Immagine: s-l1600.jpg]](https://i.ebayimg.com/images/g/G0cAAOSwPFVj9ZTK/s-l1600.jpg)
cod. prodotto 600SB110L e 600SB110R rispettivamente sinistra e destra
Comunque per la regolazione in scorrimento dovrai mettere degli slider universali tra base e sedile
Per invece sedili monoscocca con attacco laterale una alternativa rimanendo in suolo europeo sono le basi di cybul
![[Immagine: MX-5-NC-bucket-seat-mounts-1.jpg]](https://cybul.eu/wp-content/uploads/2019/11/MX-5-NC-bucket-seat-mounts-1.jpg)
Una ulteriore alternativa sempre per la stessa tipologia potrebbe essere abbinare delle basi universali laterali con la parte di appoggio inferiore sufficientemente larga e con relativa generosa asolatura fori e sfruttare i perni presenti sugli slider originali della NC - che hanno interasseperni 26cm nel senso della lunghezza (ovvero sull'asse fronte-retro seduta) e circa 41cm da lato a lato seduta
![[Immagine: next-level-racing-universal-seat-brackets.jpg]](https://cdn.idealo.com/folder/Product/202702/5/202702592/s10_produktbild_max_1/next-level-racing-universal-seat-brackets.jpg)
![[Immagine: ff029febe4f528b42ba64f6ab52d0b74.jpg]](https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171117/ff029febe4f528b42ba64f6ab52d0b74.jpg)
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |
~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |