So che 70.000 non sono molti, ma sono quelli che ho fatto. (E non si può dire nemmeno che abbia appena finito il rodaggio... suvvia! )
Non posso dire nulla sul confronto con la Volvo S60, perché non conosco l'auto e le similitudini del motore e del sistema di s&s con quello di Mazda.
So che i-stop è un po' diverso rispetto al sistema S&S usato in altri veicoli. Da quello che avevo letto, mi sembra che fermi il motore in modo da avere un cilindro in fase di compressione, per poi riuscire a riaccenderlo senza dover usare il motorino di avviamento. Inoltre, dovrebbe utilizzare il condensatore del E-Loop per la partenza, per non stressare la batteria. Quindi, degli accorgimenti per ridurre lo stress causato dall'accensione.
Personalmente, non ho abbastanza conoscenza per poter se che questi accorgimenti siano o meno sufficienti ad ottenere lo scopo di usurare meno le parti coinvolte, quindi evito di fare ipotesi e teorie. Bisognerebbe guardare una statistica sulle riparazioni, se si vuole un test empirico, oppure consultare i test fatti da Mazda per decidere che il sistema è adeguato allo scopo. Il massimo che posso dire è quanto ho già scritto: nella mia esperienza, ho usato il sistema senza farmi alcun problema e fin'ora non ho notato alcun problema.
Non posso dire nulla sul confronto con la Volvo S60, perché non conosco l'auto e le similitudini del motore e del sistema di s&s con quello di Mazda.
So che i-stop è un po' diverso rispetto al sistema S&S usato in altri veicoli. Da quello che avevo letto, mi sembra che fermi il motore in modo da avere un cilindro in fase di compressione, per poi riuscire a riaccenderlo senza dover usare il motorino di avviamento. Inoltre, dovrebbe utilizzare il condensatore del E-Loop per la partenza, per non stressare la batteria. Quindi, degli accorgimenti per ridurre lo stress causato dall'accensione.
Personalmente, non ho abbastanza conoscenza per poter se che questi accorgimenti siano o meno sufficienti ad ottenere lo scopo di usurare meno le parti coinvolte, quindi evito di fare ipotesi e teorie. Bisognerebbe guardare una statistica sulle riparazioni, se si vuole un test empirico, oppure consultare i test fatti da Mazda per decidere che il sistema è adeguato allo scopo. Il massimo che posso dire è quanto ho già scritto: nella mia esperienza, ho usato il sistema senza farmi alcun problema e fin'ora non ho notato alcun problema.