(27-07-2023, 16:14)Gabryel076 Ha scritto: Disattivare "permanentemente" il istop è stata la prima modifica che ho fatto sulla mia Mx5, fermare il raffreddamento e sopratutto la lubrificazzione (tral'altro con il olio acqua che ci fanno usare... ) é una bestemmia meccanicamente parlando
Chiedo da ignorante. Dato che non ho mai visto i-stop fermare il motore per più di due minuti, prima di riaccenderlo automaticamente (di solito perché il condensatorone si era scaricato alimentando clima, ventole, radio, ecc), quei due minuti possono essere sufficienti per causare danni per via del fermare raffreddamento e lubrificazione? Soprattutto se ripetuti nel tempo?
Ho notato anche che i-stop non si attiva se il motore è stato sotto sforzo poco prima. A me non è mai successo nemmeno una volta che, dopo una corsettina su o giù da qualche passo, alla prima fermata, si attivasse i-stop. Neppure alla seconda o alla terza. Solo dopo diverso tempo.
Ho l'impressione che non sia un sistema così rigidamente stupido come sembra venire descritto in questo thread.