(14-08-2023, 17:57)tHeo Ha scritto: In quel caso però il motore è interamente gestito dalla centralina del sistema ibrido, quindi anche la riaccensione avviene in modo "controllato"
Mi sapresti dire come funziona la logica della centralina del sistema ibrido, cioè: che criteri vengono usati per decidere quando far partire e quando spegnere il motore termico? Per capire quali criteri diversi vengono applicati.
Questo è quanto ho letto ed osservato sul sistema i-stop, che mi fa credere che non sia poi così stupido come molti sembrano invece ritenerlo.
Riportato in qualche post, fa: i-stop è un po' diverso rispetto al sistema S&S usato in altri veicoli. Da quello che avevo letto, mi sembra che fermi il motore in modo da avere un cilindro in fase di compressione, per poi riuscire a riaccenderlo senza dover usare usando al minimo il motorino di avviamento. Inoltre, dovrebbe utilizzare il condensatore del E-Loop per la partenza, per non stressare la batteria. Quindi, degli accorgimenti per ridurre lo stress causato dall'accensione.
Spiegato grossomodo anche qua, ma ricordo che anche il manuale d'uso dell'auto ne riporta il funzionamento:
https://www.newsauto.it/guide/mazda-i-st...23-408326/
Inoltre, i criteri che devono essere soddisfatti per permettere lo stop, sono visibili nell'applicazione apposita sull'infotainment con la carica del e-loop e tre icone, che indicano: motore, batteria, condizionatore.
- Se il motore è molto caldo, non viene fermato (sensato: si cerca di evitare lo stress termico).
- Se il motore è nella fase di riscaldamento iniziale, non viene fermato.
- Se la batteria non è sufficientemente carica, il motore non viene fermato (qua, credo includa batteria ed e-loop assieme, perché ho notato che il motore non viene fermato se il condensatore e-loop è poco carico. quindi probabilmente include una doppia condizione: batteria E e-loop devono essere sufficientemente carichi)
- Se il condizionatore è acceso e sta lavorando ad alto carico, il motore non viene fermato. Inoltre, data la condizione precedente, non viene fermato il motore se il condizionatore è acceso a la carica del e-loop è bassa, in modo da evitare di fare uno spegnimento ed essere costretto a riaccendere dopo breve tempo. Inoltre: nel caso in cui il motore venga spento con il condizionatore in funzione, si nota che il condizionatore lavora a regime più basso.