Dopo il cambio di assetto i cerchi stock erano decisamente inadeguati dal punto di vista estetico, erano troppo "incavati" nei parafanghi - urgeva un cambiamento. Dopo infinite ricerche gli unici nella misura che volevo (16x7 ET37) a prezzo umano erano gli OZ Alleggerita HLT, per cui ho proceduto all'ordine. Come colore ho scelto il nero lucido, che è poi anche quello dei Rays montati su diversi modelli. Devo dire che alla consegna sono rimasto molto impressionato dalla professionalità di OZ (lo so direte, grazie al caxxo - come non si sapesse..). Beh sono andati oltre le mie aspettative...
Ogni singolo cerchio ha un cartellino con il peso (con precisione al grammo), data di preparazione e codice dell'operatore. Nello specifico sono mediamente 6,2 kg e ci sono differenze fino a 30 g tra i singoli cerchi. Rispetto agli stock sono ca. mezzo kg più leggeri (e devo dire che "a mano" la differenza è notevole). Da sottolineare come il rivenditore mi abbia detto che OZ non è riuscita ad omologarli NAD in quanto "troppo leggeri" .
Ogni cerchio ha anche stampato il modello, caratteristica di tutti gli OZ che trovo molto sexy.
Prima del montaggio ho trattato i cerchi con il sigillante DLUX nel tentativo di preservarli un minimo da polvere e sporco. Funzionerà? Mah, io sono abbastanza scettico su questi prodotti, vedremo. Di certo il confronto prima e dopo è notevole, il panno scivola via che è un piacere (se poi rimarrano puliti lo dirà il tempo).
Altra cosa piacevole, nel prezzo è inclusa la bulloneria (non eccezionale, ma decente), caps e centratori. Questi ultimi non di plasticaccia, ma di alluminio (altro elemento di qualità se vi piacciono i dettagli..).
Ecco il risultato:
Lo shakedown l'ho fatto scalando il Col de l'Iseran (2764 m). La differenza si sente, penso più che altro legata all'aumento del canale; la differenza di peso l'ho percepita di meno onestamente (ma sono scarso sia come pilota che come collaudatore..).
Influisce molto anche la gommatura (di questa ne parlerò dopo un po' di km, le gomme sono ancora troppo fresche per essere giudicate). Nel complesso quindi, visto che la modifica era più estetica che prestazionale, sono molto contento. Ovvio che i Rays ZE40 sono un'altro pianeta come peso ed estetica ma il budget era decisamente troppo impegnativo..
Ogni singolo cerchio ha un cartellino con il peso (con precisione al grammo), data di preparazione e codice dell'operatore. Nello specifico sono mediamente 6,2 kg e ci sono differenze fino a 30 g tra i singoli cerchi. Rispetto agli stock sono ca. mezzo kg più leggeri (e devo dire che "a mano" la differenza è notevole). Da sottolineare come il rivenditore mi abbia detto che OZ non è riuscita ad omologarli NAD in quanto "troppo leggeri" .
Ogni cerchio ha anche stampato il modello, caratteristica di tutti gli OZ che trovo molto sexy.
Prima del montaggio ho trattato i cerchi con il sigillante DLUX nel tentativo di preservarli un minimo da polvere e sporco. Funzionerà? Mah, io sono abbastanza scettico su questi prodotti, vedremo. Di certo il confronto prima e dopo è notevole, il panno scivola via che è un piacere (se poi rimarrano puliti lo dirà il tempo).
Altra cosa piacevole, nel prezzo è inclusa la bulloneria (non eccezionale, ma decente), caps e centratori. Questi ultimi non di plasticaccia, ma di alluminio (altro elemento di qualità se vi piacciono i dettagli..).
Ecco il risultato:
Lo shakedown l'ho fatto scalando il Col de l'Iseran (2764 m). La differenza si sente, penso più che altro legata all'aumento del canale; la differenza di peso l'ho percepita di meno onestamente (ma sono scarso sia come pilota che come collaudatore..).
Influisce molto anche la gommatura (di questa ne parlerò dopo un po' di km, le gomme sono ancora troppo fresche per essere giudicate). Nel complesso quindi, visto che la modifica era più estetica che prestazionale, sono molto contento. Ovvio che i Rays ZE40 sono un'altro pianeta come peso ed estetica ma il budget era decisamente troppo impegnativo..
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
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