(19-05-2022, 22:20)Mitzkal Ha scritto:(19-05-2022, 20:47)nic65 Ha scritto: qualcuno benda il collettore di scarico per tenerlo in temperatura e tu vuoi raffreddarlo?mi dai qualche info in più?
Voglio portare aria fresca in zona, non raffreddare il collettore.
Il collettore quando lo cambierò cercherò di isolarlo in qualche modo, possibilmente una paratia composita per tenere il calore lontano dagli altri componenti.
Il nostro motoretto ha la tendenza a credersi una stufa, vorrei mitigare le temperature di tutto il vano motore.
Difatti il cofano in alluminio mi piace un sacco, oltre al peso, perchè aiuta a dissipare il calore. Come materiale ha un'alta conduttività termica (in media 3/4 volte quella dell'acciaio). Non a caso ci fanno i radiatori ed i dissipatori che si usano in elettronica. Una delle cose che mi ha lasciato stupito dei primi giri che ho fatto con la Carriola è stata appunto il fatto che sul cofano ci potevo fare una grigliata, l'ho anche scritto nei primi post. Sapevo benissimo dei problemi di smaltimento del calore, ma constatarli ingenuamente appoggiandoci letteralmente il sedere sopra, fa' un altro effetto.
Difatti non capisco chi su NA ed NB lo sostituisce con il carbonio, che ha proprietà all'estremo opposto e quindi aumenta l'effetto serra.
Poi montano radiatori spessi 10cm... e riempiono di buchi e buchetti.
Bendare... Per me, specie con il mio motore è un "just because". Da' vantaggi marginali, credo che oramai ci siano trattamenti che danno gli stessi risultati, ma che non ti fanno diventare scemo a mettere su tutto ed eventualmente togliere togliere tutto per verificare una cricca. Che poi magari non c'è.
Considerando quanto facilmente mi incazzo, i pro stanno sotto ai contro, specie con un motore non elaborato all'estremo.
A proposito di questo: io ho messo l'Header Armor sui miei e ridotto in modo drastico le temperature nel vano, prima giravo senza ed il calore estremo mi ha scolorito il cofano e fatto saltare il trasparente in alcuni punti, tipo anche anche sul parafango sx.
https://oldhallperformance.com/collectio...8008634580
Preso da loro nella versione più spessa da 1,3cm, tanto c'è poca differenza di prezzo con quella da 0,64 quindi meglio abbondare ed essendo il pezzo lungo 61cm se si installa bene si riesce a coprire anche più in basso fino alla culla sospensioni.
Tornando alla tua gran bel lavorone mi fa molto piacere che l'hai terminata e che te la stai godendo finalmente, mi piace molto il verde pisello/ Kawasaki, nel mio gruppo whatsapp c'è uno che ha una NC dello stesso colore ed è molto bella anche la sua.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50