(24-11-2023, 23:49)alex zanardi Ha scritto:(24-11-2023, 23:06)Shojin Ha scritto: Piccolo aggiornamento
Progettino trombette su Fusion360
dalla foto pare che la parte interna è cilindrica, se cosi ti consiglio di modificare il disegno e farla conica, tra i 2,5 e i 3° che è quello più indicato per...
Nel cilindrico l'aria aspirata vortica (come l'acqua in un imbuto) mentre nel condotto conico deve variare la velocità e di conseguenza si distende in flusso laminare, scorre meglio è aiuta il lavoro delle risonanze indispensabili per far funzionare bene il motore sopra i 6000
il condotto pre-farfalla sui corpi GSXR in questione ha una conicità di 4 gradi (considerando un lato solo... 4° di un lato rispetto all'asse centrale), secondo te è comunque meglio stare sui 2.5°?
Nel mio caso incide sicuramente pochissimo perchè usando i manicotti in silicone ho dovuto fare le trombette cortissime, 25mm, per rispettare la lunghezza totale del tratto di aspirazione
(25-11-2023, 19:49)Shojin Ha scritto: Il progetto inzia a prendere forma
Tagliati i collettori originali
Montati in fresa per farli uguali, non necessario ma visto che ho disponibilità perché no
Poi gli ho lavorati in modo da invitare il flusso d'aria quindi via di dremel e pazienza
Una leggera sabbiata e ci siamo
Il tutto inzia a prendere forma, sono in attesa dei manicotti in silicone per collegare il tutto
Me442 ordinata da Bofi Racing, speriamo arrivi integra
Vedo che procedi spedito! pensi di usare manicotti dritti per collegare gli itb al collettore?