Per le motivazioni scritte qui: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...t-OTA-quot e per quanto potrete notare in seguito, ho installato un paio di giorni fa questo kit.
La scelta dell' OTA e tutto quanto è riportato di seguito è stato effettuato in considerazione del fatto che personalmente 2 anni fa ho avuto modo di realizzare una presa dinamica che pesca aria frontalmente dalla bocca del radiatore e la porta al vano motore mediante un condotto corrugato (BMC alluminio-carta-alluminio da 60mm) che attraversa il foro posteriore al fanale lato guida,tale condotto parte dall'apertura che qualunque proprietario di una NBFL può notare all'interno della bocca radiatore lato guida in basso. Tale sistema (similmente al LAI, il quel sfrutta il foro di alloggiamento del fendinebbia) ho potuto verificare essere in grado di apportare aria all'aspirazione originale (come a un sistema alternativo) ciò sfruttando la pressione dinamica data dal moto del veicolo. Ecco un'altro motivo per cui la mia scelta è ricaduta sull' OTA 230 di BMC piuttosto che sul CAI.
Ricapitolando serve:
- BMC: airbox OTA codice ACOTA70/85L230-B, 210€, e raccordo in alluminio per sfiato motore da 12mm: SLRP12K, 11€;
[ http://www.martini6r.com ]
- tubi in silicone SFS: RE90-70-63 (riduttore di 90° 70-63mm), SR83-70 (riduttore dritto 83-70mm), E45-80 (tubo a 45° 80mm), VT10-3 (tudo di 10mm lungo 3 metri usato per il recupero vapori olio e sostituzione tubicino legato al serbatorio del lubrificante idroguida), 106€;
[]http://www.mx5italia.com/showthread.php?19679-Tubi-siliconici-SFS]
- staffe metalliche di vario genere, viti, rondelle e dadi (5 e 6mm) assortiti, 30€;
- 5 fascette circolari da 70-90mm e 1 da 50-70mm, 10€;
- lubrificante con specifica Dexron II per idroguida (servosterzo idraulico), usato Repsol ATF, 6€.
Prima dell'istallazione ho progettato la composizione delle parti del kit, l'alloggiamento e riallocazione di quanto spostato, la composizione dello stesso nel miglior modo possibile, allo scopo di ottimizzare il tutto. Per tale ragione ho pensato di riposizionare il sensore della temperatura all'interno del box in carbonio, nella parte in plastica contenente il filtro conico, così come originariamente si trova in una zona con caratteristiche simili all'interno della scatola filtro originale. Per il raccordo in allluminio dello sfiato motore, l'ho inserito nel tubo a 90 gradi poco prima della farfalla, in considerazione del fatto che eventuali piccole perdite di carico e leggere turbolenze da esso causato siano comunque generate poco dopo nel corpo farfallato, e comunque ho lasciato in tal modo il più "libero" possibile da interferenze il condotto fra trombetta del cassoncino e farfalla. L'imbocco del sistema di aspirazione, nonostante l'inserimento del tubo corrugato della presa dinamica, presenta uno spazio sufficente e la trombetta circolare (opportunamente alloggiata) in modo tale da aspirare normalmente nella zona retrostante il fanale quando il veicolo è a bassa andatura, cioè quando l'aria in ingresso mediante la presa dinamica è poca.
Ecco i particolari dell'installazione:
l'aspirazione originale smontata
il sensore della temperatura staccato (ho rimosso e riutilizzato la guarnizione originale che circonda e sostiene il sensore)
il box dell'OTA e quanto c'è all'interno (comprensiva l'interessante trombetta circolare da alloggiare all'ingresso del cassoncino, che vedrete installata all'ingresso dell'aspirazione), da notare il filtro conico d'ingresso e il foro d'uscita dove si può osservare come la trombetta ovale (interna, la si vede bene in alcune foto successive) è perfettamente combaciante col condotto d'uscita, senza scalino o interferenza alcuna
il raccordo in alluminio per lo sfiato motore
momento in cui ho provato il cassoncino in posizione orizzontale, verificando che ci andasse e a cofano chiuso non recasse intereferenza alcuna, grazie all'esito positivo ho evitato di ruotare e spostare un condotto e supporto relativo all'idroguida
per spostare il serbatoio dell'olio del servosterzo ho dovuto sostituire un tubo in silicone originale (quello più piccolo e corto, vicino il radiatore) con uno più lungo, a tale scopo ho creato due "tappi" (tubo più vite e nastro isolante), uno da inserire al serbatoio per evitare l'uscita di liquido, l'altro per chiudere l'altra parte di condotto rimasta aperta e che dalla quale sarebbe continuato a refluire il fluido per via della sua alta viscosità
nella foto si nota il tubo pronto per la sostituzione
il lubrificante usato
di seguito una foto del risultato finale della struttura creata per alloggiare il serbatoio e la paratia in plastica originale; qua ho perso molto tempo, è stato divertente e mi ha ricordato quando giocato con le Lego, ma creare la struttura sfruttando i fori filettati originali del vano motore, modellare le staffe metalliche (molto reistenti), allargare col trapano alcuni fori, mi ha fatto perdere più di un'ora; il risultato finale, come vedrete in alcune foto di seguito, è molto piacevole e ordinato a vista, oltre che sembra tutto originale; altre foto del dettaglio della struttura li farò in seguito, perchè ho intenzione di modificarla per applicare 2 accorgimenti rinforzanti (nonostante la struttura è molto resistente e perfettamente collegata), adoperare viti e dadi più grandi (da 6mm) per tutti i fori, e verniciarla di nero opaco; si nota il serbatoio ricollegato con il nuovo tubo in silicone, e il condotto corrugato in alluminio-carta-alluminio della presa dinamica;
il raccordo in alluminio installato, dopo aver fatto con attenzione il foro nel tubo in silicone
il filtro dell' OTA appena smontato e con foro effettuato
la guarnizione che circonda il sensore della temperatura ha un aprofondità superiore a quella della parte in plastica dove ho effettuato il foro, ecco che per farla combaciare perfettamente ed evitare passaggio d'aria ho inserito la guarnizione bianca circolare in mio possesso (queste si trovano nei negozi di ricambi per elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie, e simili)
la trombetta interna
alcune foto con la prima fase dell'installazione completata; ho preso prima delle misure facendo alcune prove allo scopo di accorciare opportunamente i 2 tubi siliconici secondo l'installazione ottimale
il cablaggio del debimetro e del sensore; si osserva la fascetta con la quale l'ho legata al supporto della ventola del radiatore; ho sganciato i cavi evitando di rompere i gancetti originali che li legavano all'aspirazione originale
la struttura per il fissaggio del cassoncino; ho adoperato 4 fascette metalliche (le più gradevoli e adatte ancheper estetica) singolarmente facilmente lavorabili, le quali poi ho legato assieme mediante le viti che potete notare, ciò allo scopo di irrigidire la struttura complessiva ed evitare future deformazioni
La scelta dell' OTA e tutto quanto è riportato di seguito è stato effettuato in considerazione del fatto che personalmente 2 anni fa ho avuto modo di realizzare una presa dinamica che pesca aria frontalmente dalla bocca del radiatore e la porta al vano motore mediante un condotto corrugato (BMC alluminio-carta-alluminio da 60mm) che attraversa il foro posteriore al fanale lato guida,tale condotto parte dall'apertura che qualunque proprietario di una NBFL può notare all'interno della bocca radiatore lato guida in basso. Tale sistema (similmente al LAI, il quel sfrutta il foro di alloggiamento del fendinebbia) ho potuto verificare essere in grado di apportare aria all'aspirazione originale (come a un sistema alternativo) ciò sfruttando la pressione dinamica data dal moto del veicolo. Ecco un'altro motivo per cui la mia scelta è ricaduta sull' OTA 230 di BMC piuttosto che sul CAI.
Ricapitolando serve:
- BMC: airbox OTA codice ACOTA70/85L230-B, 210€, e raccordo in alluminio per sfiato motore da 12mm: SLRP12K, 11€;
[ http://www.martini6r.com ]
- tubi in silicone SFS: RE90-70-63 (riduttore di 90° 70-63mm), SR83-70 (riduttore dritto 83-70mm), E45-80 (tubo a 45° 80mm), VT10-3 (tudo di 10mm lungo 3 metri usato per il recupero vapori olio e sostituzione tubicino legato al serbatorio del lubrificante idroguida), 106€;
[]http://www.mx5italia.com/showthread.php?19679-Tubi-siliconici-SFS]
- staffe metalliche di vario genere, viti, rondelle e dadi (5 e 6mm) assortiti, 30€;
- 5 fascette circolari da 70-90mm e 1 da 50-70mm, 10€;
- lubrificante con specifica Dexron II per idroguida (servosterzo idraulico), usato Repsol ATF, 6€.
Prima dell'istallazione ho progettato la composizione delle parti del kit, l'alloggiamento e riallocazione di quanto spostato, la composizione dello stesso nel miglior modo possibile, allo scopo di ottimizzare il tutto. Per tale ragione ho pensato di riposizionare il sensore della temperatura all'interno del box in carbonio, nella parte in plastica contenente il filtro conico, così come originariamente si trova in una zona con caratteristiche simili all'interno della scatola filtro originale. Per il raccordo in allluminio dello sfiato motore, l'ho inserito nel tubo a 90 gradi poco prima della farfalla, in considerazione del fatto che eventuali piccole perdite di carico e leggere turbolenze da esso causato siano comunque generate poco dopo nel corpo farfallato, e comunque ho lasciato in tal modo il più "libero" possibile da interferenze il condotto fra trombetta del cassoncino e farfalla. L'imbocco del sistema di aspirazione, nonostante l'inserimento del tubo corrugato della presa dinamica, presenta uno spazio sufficente e la trombetta circolare (opportunamente alloggiata) in modo tale da aspirare normalmente nella zona retrostante il fanale quando il veicolo è a bassa andatura, cioè quando l'aria in ingresso mediante la presa dinamica è poca.
Ecco i particolari dell'installazione:
l'aspirazione originale smontata
il sensore della temperatura staccato (ho rimosso e riutilizzato la guarnizione originale che circonda e sostiene il sensore)
il box dell'OTA e quanto c'è all'interno (comprensiva l'interessante trombetta circolare da alloggiare all'ingresso del cassoncino, che vedrete installata all'ingresso dell'aspirazione), da notare il filtro conico d'ingresso e il foro d'uscita dove si può osservare come la trombetta ovale (interna, la si vede bene in alcune foto successive) è perfettamente combaciante col condotto d'uscita, senza scalino o interferenza alcuna
il raccordo in alluminio per lo sfiato motore
momento in cui ho provato il cassoncino in posizione orizzontale, verificando che ci andasse e a cofano chiuso non recasse intereferenza alcuna, grazie all'esito positivo ho evitato di ruotare e spostare un condotto e supporto relativo all'idroguida
per spostare il serbatoio dell'olio del servosterzo ho dovuto sostituire un tubo in silicone originale (quello più piccolo e corto, vicino il radiatore) con uno più lungo, a tale scopo ho creato due "tappi" (tubo più vite e nastro isolante), uno da inserire al serbatoio per evitare l'uscita di liquido, l'altro per chiudere l'altra parte di condotto rimasta aperta e che dalla quale sarebbe continuato a refluire il fluido per via della sua alta viscosità
nella foto si nota il tubo pronto per la sostituzione
il lubrificante usato
di seguito una foto del risultato finale della struttura creata per alloggiare il serbatoio e la paratia in plastica originale; qua ho perso molto tempo, è stato divertente e mi ha ricordato quando giocato con le Lego, ma creare la struttura sfruttando i fori filettati originali del vano motore, modellare le staffe metalliche (molto reistenti), allargare col trapano alcuni fori, mi ha fatto perdere più di un'ora; il risultato finale, come vedrete in alcune foto di seguito, è molto piacevole e ordinato a vista, oltre che sembra tutto originale; altre foto del dettaglio della struttura li farò in seguito, perchè ho intenzione di modificarla per applicare 2 accorgimenti rinforzanti (nonostante la struttura è molto resistente e perfettamente collegata), adoperare viti e dadi più grandi (da 6mm) per tutti i fori, e verniciarla di nero opaco; si nota il serbatoio ricollegato con il nuovo tubo in silicone, e il condotto corrugato in alluminio-carta-alluminio della presa dinamica;
il raccordo in alluminio installato, dopo aver fatto con attenzione il foro nel tubo in silicone
il filtro dell' OTA appena smontato e con foro effettuato
la guarnizione che circonda il sensore della temperatura ha un aprofondità superiore a quella della parte in plastica dove ho effettuato il foro, ecco che per farla combaciare perfettamente ed evitare passaggio d'aria ho inserito la guarnizione bianca circolare in mio possesso (queste si trovano nei negozi di ricambi per elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie, e simili)
la trombetta interna
alcune foto con la prima fase dell'installazione completata; ho preso prima delle misure facendo alcune prove allo scopo di accorciare opportunamente i 2 tubi siliconici secondo l'installazione ottimale
il cablaggio del debimetro e del sensore; si osserva la fascetta con la quale l'ho legata al supporto della ventola del radiatore; ho sganciato i cavi evitando di rompere i gancetti originali che li legavano all'aspirazione originale
la struttura per il fissaggio del cassoncino; ho adoperato 4 fascette metalliche (le più gradevoli e adatte ancheper estetica) singolarmente facilmente lavorabili, le quali poi ho legato assieme mediante le viti che potete notare, ciò allo scopo di irrigidire la struttura complessiva ed evitare future deformazioni
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5