Ciao a tutti! Ho iniziato il mio progettino ITB. Inizierò a postare le varie fasi del progetto fino alla prima accensione!
Per prima cosa ho recuperato dei corpi farfallati di una Suzuki GSX-R 600, ho eliminato le varie parti che non servono come gli iniettori, farfalle secondarie e gli attatuatori di quest'ultime.
Per il TPS (se del tipo a 3 fili) puoi modificare il tuo cablaggio e usare quello Suzuki,
oppure fare una boccola sul tornio (come ho fatto io) e usare quello Mazda,
in entrambi i casi quando colleghi la ECU e prima di fare il primo avviamento dovrai calibrarlo (sulla ECU vedrai come)
questi ITB non li conosco, vedo che ai le 4 viti per calibrare il vacum ma non vedo niente per la gestione del minimo, e solo sulla farfalla?
(21-11-2023, 13:38)alex zanardi Ha scritto: Per il TPS (se del tipo a 3 fili) puoi modificare il tuo cablaggio e usare quello Suzuki,
oppure fare una boccola sul tornio (come ho fatto io) e usare quello Mazda,
in entrambi i casi quando colleghi la ECU e prima di fare il primo avviamento dovrai calibrarlo (sulla ECU vedrai come)
questi ITB non li conosco, vedo che ai le 4 viti per calibrare il vacum ma non vedo niente per la gestione del minimo, e solo sulla farfalla?
Sono itb di una Suzuki Gsxr 600, aveva fatto un post un ragazzo con la Na rossa, mi sfugge il nick.
Visto che la Nb è leggermente diversa ne approfitto per farne uno mio dettagliato. L'unico dilemma che devo ancora risolvere è il regolatore pressione benzina sul rail, ha una elettrovalvola che lo comanda, devo capire se ri-usarla o posso eliminarla.
Si userò TPS Suzuki con il cablaggio di conversione, hanno la vite del minimo che agisce su tutta l'asta delle farfalle. Cercherò di usare la vite in modo che regga il minimo a 10° di anticipo (se non riesco alzerò l'anticipo di qualche grado), poi quando ci sarò riuscito manderò il log ad uno negli Uk per la mappatura completa.
Regolatore di pressione, su NB e sul Flauto ed è indipendente (membrana con molla) non c'è nessuna elettrovalvola a comandarlo, forse, se ricordo bene ha un tubetto che porta la depressione dal collettore, serve per alzare la pressione quando apri il gas, 1/2 decimi di sec e tutto torna come prima.
io l'ho sostituito con un raccordo (autocostruito) che porta ad un regolatore esterno regolabile (malpassi)
Chiedevo della gestione del minimo perchè se su farfalle sappi che sarà meteoropatica, io ho sempre usato gli Honda che la hanno separata e non ha questo difetto.
P.S. l'anticipo di 10° c'è solo su NA, su NB hai i 2 sensori Albero motore e Cam che danno l'imput alla ECU e l'anticipo lo gestisci al 100% da qui.
ti conviene regolare l'anticipo con la mappa base, poi lo correggi di conseguenza da come il mappatore ti affina la mappa.
(21-11-2023, 15:20)alex zanardi Ha scritto: Regolatore di pressione, su NB e sul Flauto ed è indipendente (membrana con molla) non c'è nessuna elettrovalvola a comandarlo, forse, se ricordo bene ha un tubetto che porta la depressione dal collettore, serve per alzare la pressione quando apri il gas, 1/2 decimi di sec e tutto torna come prima.
io l'ho sostituito con un raccordo (autocostruito) che porta ad un regolatore esterno regolabile (malpassi)
Chiedevo della gestione del minimo perchè se su farfalle sappi che sarà meteoropatica, io ho sempre usato gli Honda che la hanno separata e non ha questo difetto.
P.S. l'anticipo di 10° c'è solo su NA, su NB hai i 2 sensori Albero motore e Cam che danno l'imput alla ECU e l'anticipo lo gestisci al 100% da qui.
ti conviene regolare l'anticipo con la mappa base, poi lo correggi di conseguenza da come il mappatore ti affina la mappa.
Ti chiedo allora ormai che siamo in tema a cosa serve la elettrovalvola cerchiata in rosso, quella azzurra è per il canister vapori benzina mentre quella rossa collega depressione collettore a regolatore benzina sul flauto, veramente mi sto scervellando su internet ma non trovo nulla
Sono leggermente diversi dai miei, io avevo anche i fori degli iniettori secondari ma meglio così, una cosa in meno da tappare che può perdere!
Confermo che non hanno nessun tipo di controllo del minimo, si regola una volta e lo si tiene così come è. All'avviamento a freddo se tocco il gas nei primi secondi muore, devo aspettare una decina di secondi e poi posso usare il gas per farla stare sui 1500 giri.
Per il cablaggio del TPS io ho comprato lo spinotto "femmina" per prolungare il cavo originale su DSGarage mentre per il lato corpi farfallati ne ho comprati 5 su aliexpress perchè costavano pochi centesimi, di che zona sei?