This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Progetto ITB Nb 99 1.6
#11
Ottimo, direi. Per il discorso accensioni a freddo spero risolva il mappatore in Uk tramite log, semmai proverò a sfrazzare con ASE e compagnia bella sulla Me442.

Sono del Bellunese, Veneto.
99' Mx5 1.6 110cv stock in attesa di ITB 
  Cita messaggio
#12
https://it.aliexpress.com/item/100500383...pt=glo2ita

ho comprato questo, come vedi se ne compri 5 costa solo un paio di euro in più
  Cita messaggio
#13
Quindi questo va su Tps Gsxr? (Chiedo perché vedo Mitsubishi nella descrizione)
99' Mx5 1.6 110cv stock in attesa di ITB 
  Cita messaggio
#14
Si, lo spinotto è lo stesso
  Cita messaggio
#15
Piccolo aggiornamento
 Progettino trombette su Fusion360
       

Stampate poi in ABS nero
   

Ho inoltre tappato i buchi delle farfalle secondarie con l'acciaio liquido della Bostik, verrà poi levigato per rimuovere l'eccesso.
   
99' Mx5 1.6 110cv stock in attesa di ITB 
  Cita messaggio
#16
(24-11-2023, 23:06)Shojin Ha scritto: Piccolo aggiornamento
Progettino trombette su Fusion360

dalla foto pare che la parte interna è cilindrica, se cosi ti consiglio di modificare il disegno e farla conica, tra i 2,5 e i 3° che è quello più indicato per...

Nel cilindrico l'aria aspirata vortica (come l'acqua in un imbuto) mentre nel condotto conico deve variare la velocità e di conseguenza si distende in flusso laminare, scorre meglio è aiuta il lavoro delle risonanze indispensabili per far funzionare bene il motore sopra i 6000
  Cita messaggio
#17
Il progetto inzia a prendere forma Tongue
 Tagliati i collettori originali
   
Montati in fresa per farli uguali, non necessario ma visto che ho disponibilità perché no
   
Poi gli ho lavorati in modo da invitare il flusso d'aria quindi via di dremel e pazienza 
   
Una leggera sabbiata e ci siamo
   
Il tutto inzia a prendere forma, sono in attesa dei manicotti in silicone per collegare il tutto
   

Me442 ordinata da Bofi Racing, speriamo arrivi integra Confused
99' Mx5 1.6 110cv stock in attesa di ITB 
  Cita messaggio
#18
(24-11-2023, 23:49)alex zanardi Ha scritto:
(24-11-2023, 23:06)Shojin Ha scritto: Piccolo aggiornamento
Progettino trombette su Fusion360

dalla foto pare che la parte interna è cilindrica, se cosi ti consiglio di modificare il disegno e farla conica, tra i 2,5 e i 3° che è quello più indicato per...

Nel cilindrico l'aria aspirata vortica (come l'acqua in un imbuto) mentre nel condotto conico deve variare la velocità e di conseguenza si distende in flusso laminare, scorre meglio è aiuta il lavoro delle risonanze indispensabili per far funzionare bene il motore sopra i 6000

il condotto pre-farfalla sui corpi GSXR in questione ha una conicità di 4 gradi (considerando un lato solo... 4° di un lato rispetto all'asse centrale), secondo te è comunque meglio stare sui 2.5°?
Nel mio caso incide sicuramente pochissimo perchè usando i manicotti in silicone ho dovuto fare le trombette cortissime, 25mm, per rispettare la lunghezza totale del tratto di aspirazione

(25-11-2023, 19:49)Shojin Ha scritto: Il progetto inzia a prendere forma Tongue
 Tagliati i collettori originali

Montati in fresa per farli uguali, non necessario ma visto che ho disponibilità perché no

Poi gli ho lavorati in modo da invitare il flusso d'aria quindi via di dremel e pazienza 

Una leggera sabbiata e ci siamo

Il tutto inzia a prendere forma, sono in attesa dei manicotti in silicone per collegare il tutto


Me442 ordinata da Bofi Racing, speriamo arrivi integra Confused

Vedo che procedi spedito! pensi di usare manicotti dritti per collegare gli itb al collettore?
  Cita messaggio
#19
Userò quelli a 45 gradi, come hai fatto te, curiosità quando dici di dover rispettare la lunghezza dell'aspirazione con le trombette corte cosa intendi? Io le ho fatte da 110mm mal che vada le taglio.
99' Mx5 1.6 110cv stock in attesa di ITB 
  Cita messaggio
#20
(25-11-2023, 22:45)AleHachiRoku Ha scritto: il condotto pre-farfalla sui corpi GSXR in questione ha una conicità di 4 gradi (considerando un lato solo... 4° di un lato rispetto all'asse centrale), secondo te è comunque meglio stare sui 2.5°?
Nel mio caso incide sicuramente pochissimo perchè usando i manicotti in silicone ho dovuto fare le trombette cortissime, 25mm, per rispettare la lunghezza totale del tratto di aspirazione


Lunghezza, esiste una lunghezza ben precisa dal bordo del cornetto alla valvola, questa va accordata in base al regime di potenza max che vogliamo ottenere.
Es: (numeri a caso, non ho voglia di calcolare)
se voglio la potenza max a 7500 sarà di 240mm, se invece la vogliamo a 8000 sarà inferiore.
questo perchè alla chiusura della valvola di aspirazione il comburente che stava entrando in camera di scoppio si "ammucchia" comprimendosi per poi rimbalzare verso il cornetto, raggiunto questo punto inverte il moto e ritorna verso la valvola, ecco, se tutto è giusto e questo flusso coincide con l'apertura di quest'ultima abbiamo cosi un effetto di sovralimentazione.
non per nulla sui motori a ITB non è raro vedere sulla rullata la curva di coppia che non ha un andamento fluido ma ondulato, sono le risonanze che combaciano o contrastano, il gioco stà a farle combaciare al regime voluto.
Ovviamente, per semplificare Big Grin la lunghezza non è l'unico fattore che incide, molto è dettato dal diagramma delle Cam (influisce anche sul rimbalzo) e dalla sezione (dimensione) del condotto, grossomodo il condotto completo (dalla valvola alla cima del cornetto) deve avere un volume pari alla cilindrata del singolo cilindro.
Anche per questi motivi preferisco usare farfalle da 41 (CBR 954) sui 1,6 e 45 (CBR 1000RR) sui 1.8

Conicità, il valore 2,5/3° e quello più usato, e da (per quanto ne so) i risultati migliori, ed è la conicità che uso su tutto il percorso, cornetti, collettore, condotti, eccetto che sugli ITB, qui uso gli Honda che hanno una conicità interna di 3,5° per parte (7 totali) ed è giusto cosi, visto che a farfalla aperta questa occupa una parte del passaggio ed è dritta, ha 0° di conicità.

giunzioni tra le varie parti, più sono ben raccordate meglio è, fare un tratto in alluminio diametro interno 30, un tratto in silicone D 40 e riprendere con l'alluminio da 35 (sempre numeri a caso) e vero che nel totale è conico, ma non è costante, ha una pancia nel mezzo, che:
1 castra le risonanze
2 abbassa la velocità del flusso che poi deve rapidamente riaccellerare (turbolenze a gogo)
3 rompe il velo d'aria che funge da lubrificante per la stessa

Ok, anche ignorando tutto ciò il motore funziona, ma c'è una enorme differenza tra un motore che funziona ed uno che funziona bene.

P.S. in questi giorni sto costruendo un collettore per ITB CBR1000RR che vanno su un 1.8 se interessa nei prossimi giorni, quando sarà quasi terminato posto delle foto.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] PROGETTO scarico con valvola omologato FIVE 16 7,633 28-10-2020, 17:09
Ultimo messaggio: Andr006
  Progetto Kit di induzione BMC con CDA per NBFL.. DreaMerX*5 101 11,765 05-05-2014, 19:04
Ultimo messaggio: DreaMerX*5
  Progetto aspirazione dinamica e BMC OTA! Installato, in aggiornamento.. DreaMerX*5 46 14,438 04-05-2014, 20:59
Ultimo messaggio: DreaMerX*5
  Ok Sono malato chiarimenti su progetto turbo abe 9 2,090 27-10-2009, 10:49
Ultimo messaggio: AndreaNobile
  Aspirazione NA, mi servono foto per progetto aspirazione LAI CJ_ 49 4,907 15-10-2009, 08:46
Ultimo messaggio: Lazza
  COLLABORAZIONE per il progetto specifico del CDA con BMC.. DreaMerX*5 20 2,917 16-02-2009, 17:58
Ultimo messaggio: nitro-ale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)