(25-11-2023, 22:45)AleHachiRoku Ha scritto: il condotto pre-farfalla sui corpi GSXR in questione ha una conicità di 4 gradi (considerando un lato solo... 4° di un lato rispetto all'asse centrale), secondo te è comunque meglio stare sui 2.5°?
Nel mio caso incide sicuramente pochissimo perchè usando i manicotti in silicone ho dovuto fare le trombette cortissime, 25mm, per rispettare la lunghezza totale del tratto di aspirazione
Lunghezza, esiste una lunghezza ben precisa dal bordo del cornetto alla valvola, questa va accordata in base al regime di potenza max che vogliamo ottenere.
Es: (numeri a caso, non ho voglia di calcolare)
se voglio la potenza max a 7500 sarà di 240mm, se invece la vogliamo a 8000 sarà inferiore.
questo perchè alla chiusura della valvola di aspirazione il comburente che stava entrando in camera di scoppio si "ammucchia" comprimendosi per poi rimbalzare verso il cornetto, raggiunto questo punto inverte il moto e ritorna verso la valvola, ecco, se tutto è giusto e questo flusso coincide con l'apertura di quest'ultima abbiamo cosi un effetto di sovralimentazione.
non per nulla sui motori a ITB non è raro vedere sulla rullata la curva di coppia che non ha un andamento fluido ma ondulato, sono le risonanze che combaciano o contrastano, il gioco stà a farle combaciare al regime voluto.
Ovviamente, per semplificare la lunghezza non è l'unico fattore che incide, molto è dettato dal diagramma delle Cam (influisce anche sul rimbalzo) e dalla sezione (dimensione) del condotto, grossomodo il condotto completo (dalla valvola alla cima del cornetto) deve avere un volume pari alla cilindrata del singolo cilindro.
Anche per questi motivi preferisco usare farfalle da 41 (CBR 954) sui 1,6 e 45 (CBR 1000RR) sui 1.8
Conicità, il valore 2,5/3° e quello più usato, e da (per quanto ne so) i risultati migliori, ed è la conicità che uso su tutto il percorso, cornetti, collettore, condotti, eccetto che sugli ITB, qui uso gli Honda che hanno una conicità interna di 3,5° per parte (7 totali) ed è giusto cosi, visto che a farfalla aperta questa occupa una parte del passaggio ed è dritta, ha 0° di conicità.
giunzioni tra le varie parti, più sono ben raccordate meglio è, fare un tratto in alluminio diametro interno 30, un tratto in silicone D 40 e riprendere con l'alluminio da 35 (sempre numeri a caso) e vero che nel totale è conico, ma non è costante, ha una pancia nel mezzo, che:
1 castra le risonanze
2 abbassa la velocità del flusso che poi deve rapidamente riaccellerare (turbolenze a gogo)
3 rompe il velo d'aria che funge da lubrificante per la stessa
Ok, anche ignorando tutto ciò il motore funziona, ma c'è una enorme differenza tra un motore che funziona ed uno che funziona bene.
P.S. in questi giorni sto costruendo un collettore per ITB CBR1000RR che vanno su un 1.8 se interessa nei prossimi giorni, quando sarà quasi terminato posto delle foto.