(31-12-2023, 11:28)alex zanardi Ha scritto: Se fai un turbo ITB sarai il mio eroe
Ci penso spesso, facciamo un bell'aspiratone e poi ci soffiamo dentro, ma poi vedo che le auto che nascono ITB Turbo (SR, RB, ...), quando vengono preparate, praticamente tutti passano al mono farfalla, probabilmente per semplificarsi la vita, o per altri motivi che non ho ancora avuto il tempo di approfondire.
Gente che cerca big power, non un è il mio caso.
Nel settore drag race a due ruote invece sono quasi tutti ITB i motorazzi turbo e son già arrivati a quattro cifre di cavalli con un 1.5L, i monofarfalla si contano con una mano. Ovviamente ad alcool.
Probabilmente perchè girano decisamente più in alto.
Tra l'altro il drag mi affascina sempre di più, mi limitavo ai Top Fuel anni '50, ma c'è tanta di quella tecnologia nelle altre categorie, che fa spavento.
(31-12-2023, 11:28)alex zanardi Ha scritto: Se ricordo bene hai il 6M, i supporti motore come sono messi?
Ho il 5M. I supporti li abbiamo cambiati, uno era spezzato, a quanto pare già prima del mio incidente, il che mi spiega perchè quando strattonava al minimo sembrava dovesse ribaltarsi tutto sotto al cofano.
Di per se è fluido il cambio, rimane uno dei migliori che abbia mai usato, questa cosa della 3a non al fa sempre, come invece il passaggio da 2a a 1a, che è sempre una tribolazione. Il problema è che quando lo fa', è quasi sempre il momento sbagliato.
(31-12-2023, 11:28)alex zanardi Ha scritto: https://cae-racing.de/CAE-Ultra-Shifter_1651
soluzione definitiva, con questo non puoi sbagliare, occhio solo al diametro 19/22
Il lamento del cane è proprio cae cae cae cae
Dopo aver toccato con mano il tuo, anche se da fermo, ancora di più, poi la leva è proprio all'altezza che vorrei io.
(31-12-2023, 11:37)nic65 Ha scritto: ti hanno aperto il cofano per vedere la duomi?
No, no, la "barra duomi" è il rollbar
Difatti gli ho detto, da bravo saputello: "Questa? Non è una duomi, è l'antiribaltamento".
Tanto da qualunque parte la si guardi, sono dalla parte del torto, gliela butto sulla sicurezza passiva
Oh, io quando ero senza, ogni volta che mi affiancava un SUV, o un camion mi sentivo veramente troppo poco tranquillo.
Poi sta stronza della Carriola, quando ho riacceso il motore ci ha tirato una bella fischiata di cinghia, mancava solo più che tirasse anche uno scoppio dallo scarico e via.
Penso che durante l'inverno il lunotto posteriore verrà oscurato.
Devo mettere anche davanti qualcosa di serio per migliorarmi la vita col sole pieno. Patisco la luce, oltre che le istituzioni.