(16-01-2024, 14:49)Albe89 Ha scritto: No, se è fuso e deve sostituire il motore non puoi venderlo in quelle condizioni.
Ma devi rottamarlo o ripararlo e poi venderlo (previa valutazione che il veicolo sia conforme, leggi revisione).
Io la intendo così, e tutto sommato ha anche senso
Albe89,
io però ora posso vendere un veicolo a un privato anche se ha il motore fuso, se entrambi siamo ben coscienti di cosa stiamo comprando e vendendo.
Questo ipotetico compratore, per motivi suoi (es. ha competenze e mezzi per effettuare in economia la riparazione che io non posso fare, vuole proprio quell'auto lì ed è disposto a comprarla guasta), potrebbe vederci della convenienza in una operazione del genere.
Per quale motivo quindi dovremmo accettare una limitazione così pesante al diritto legittimo di proprietà che ci permette di vendere un oggetto nelle condizioni in cui è, rendendo ovviamente prima cosciente il compratore delle condizioni stesse?
Insomma, in questa norma non riesco a trovare un senso che non sia disincentivare la riparazione delle auto vecchie e favorirne invece la rottamazione al primo guasto grave.
La mia NBFL: https://www.mx5italia.com/forum/thread-39746.html