(11-03-2024, 16:33)Elwood Blues Ha scritto:(10-03-2024, 22:42)Alessandro Ha scritto: Qualcuno piú esperto di me sa cosa possa essere questa macchia?
Nemmeno da PC riesco a vedere, sembra ci sia una macchia leggermente più scura ma dalla foto è una roba minima. Andrebbe fotografata con la luce del sole o con qualcosa che ci si avvicini (es. lampada alogena o ad incandescenza). Ance una foto "di taglio", perpendicolare alla carrozzeria potrebbe aiutare.
Senza vederla possono essere varie possibilità:
trasparente bucato dalla lucidatura
una reazione dei perossidi contenuti nel catalizzatore dello stucco (di solito appare come una puntinatura grigia che man mano diventa una macchina grigia)
poca copertura della base rossa pastello (la macchia inizia a diventare di un rosso sempre più scuro)
Le sorprese quando si lucida una macchina riverniciata in qualche modo non finiscono mai. A me ogni volta venivano certi sudori a pensare a quali miserie mi potevano capitare in mano...
Per la protezione antisasso, il colorificio mi aveva proposto questo prodotto della 3M, che sarebbe specifico per questo scopo:
https://multimedia.3m.com/mws/media/2362...tds-it.pdf
Il problema è ottenere la giusta texture, o almeno il mio carrozziere non c'era riuscito, per cui abbiamo optato per una soluzione alternativa "di fantasia". Consiglio di fare provare prima con il prodotto della 3M e la sua pistola o comunque con un prodotto equivalente.
Il trasparente scoperto lo escludo in quanto il tampone non si è tinto di rosso. Ho provato a carteggiare con la 3000 ad acqua la macchia, proprio per vedere se avessi scoperto, e l'acqua era biancastra da trasparente.
Forse potrebbe essere poca copertura della base.
Provo a fare una foto migliore con una lampadina normale non a led
Grazie per il consiglio del prodotto per la fascia laterale, me lo salvo subito, comunque credo che la prima cavia sarà la mazdina di Phreno visto che da quanto ho capito è in via di verniciatura.