Complimenti alla rettifica, sono stati a bravi a levigare in modo leggero, si vedono ancora i vecchi segni di usura, meglio cosi, avessero lavorato di più poi ti avrebbe mangiato olio
Non è grave, e solo una riga in più che aiuta a rodare le fasce, piuttosto quello che mi chiedo è:
come può una fascia fare quel graffio? visto che lo spigolo non dovrebbe essere "tagliente" ma leggermente arrotondato proprio per evitare ciò.
quindi prendi una lente è verifica che sullo spigolo della fascia sia presente un raggio/smusso della dimensione pari allo spessore di un foglio di carta (0,07 mm, circa)
se manca vai in rettifica e chiedi che te lo facciano, anche a mano con una banale lima diamantata.
non chiudere il motore senza quell'arrotondamento perchè alla prima scaldata graffi malamente il cilindro, e la limatura prodotta dal graffio ti grippa il pistone
(28-05-2024, 15:31)Alessandro Ha scritto: ...non so come, sono riuscito a segnare il cilindro numero 1 con lo spigolo della fascia. Sono stato attento ma siné segnato lo stesso!
La riga sarà meno di 1 cm e se si va a cercare si sente con l'unghia , non mi sembra profondissima... Che faccio?!
Ho allegato una foto in cui si capisce abbastanza....
Non è grave, e solo una riga in più che aiuta a rodare le fasce, piuttosto quello che mi chiedo è:
come può una fascia fare quel graffio? visto che lo spigolo non dovrebbe essere "tagliente" ma leggermente arrotondato proprio per evitare ciò.
quindi prendi una lente è verifica che sullo spigolo della fascia sia presente un raggio/smusso della dimensione pari allo spessore di un foglio di carta (0,07 mm, circa)
se manca vai in rettifica e chiedi che te lo facciano, anche a mano con una banale lima diamantata.
non chiudere il motore senza quell'arrotondamento perchè alla prima scaldata graffi malamente il cilindro, e la limatura prodotta dal graffio ti grippa il pistone