Io avevo letto alcuni test dove si diceva che dopo 100000 chilometri le batterie perdevano il 25%.
Se consideriamo un'autonomia reale di 500 km e il fatto che (dicono) è sempre bene stare tra il 20 e 80% di carica,
vuol dire che l'autonomia tra una ricarica e l'altra diventerebbe:
500 x 0.6 x 0.75 = 225 km
Se fosse veritiero mi sembra una cosa abbastanza limitante: con la mia VW Polo-Super-Schifo-Deluxe (se voglio) faccio Milano-Roma con un pieno senza mai fermarmi, mentre qui se mi va bene arrivo a Bologna.
Non parliamo poi del confronto impietoso con un'auto dotata di serbatoio aggiuntivo metano/GPL.
Sul discorso convenienza economica elettricità vs carburante, penso che sia presto per fare confronti: immagino che, come per tutte le cose, se l'auto elettrica diventasse un prodotto di massa i costi della ricarica aumenterebbero inevitabilmente.
Senza criticare le scelte di nessuno ma sinceramente l'auto elettrica al momento non fa per me.
Se consideriamo un'autonomia reale di 500 km e il fatto che (dicono) è sempre bene stare tra il 20 e 80% di carica,
vuol dire che l'autonomia tra una ricarica e l'altra diventerebbe:
500 x 0.6 x 0.75 = 225 km
Se fosse veritiero mi sembra una cosa abbastanza limitante: con la mia VW Polo-Super-Schifo-Deluxe (se voglio) faccio Milano-Roma con un pieno senza mai fermarmi, mentre qui se mi va bene arrivo a Bologna.
Non parliamo poi del confronto impietoso con un'auto dotata di serbatoio aggiuntivo metano/GPL.
Sul discorso convenienza economica elettricità vs carburante, penso che sia presto per fare confronti: immagino che, come per tutte le cose, se l'auto elettrica diventasse un prodotto di massa i costi della ricarica aumenterebbero inevitabilmente.
Senza criticare le scelte di nessuno ma sinceramente l'auto elettrica al momento non fa per me.
La mia NBFL: https://www.mx5italia.com/forum/thread-39746.html