Il processo di zincatura ha dato ottimi risultati!
Sono passate 24 ore e questo é il risultato definitivo dei primi bulloni che ho zincato e passivato in giallo.
Ne ho fatti un altro bel po', il processo é lungo ma molto soddisfacente.
Poi da quanto ho letto é sconsigliato zincare la bulloneria a alta resistenza, da classe 10.9 in su, perché nel processo di zincatura potrebbe rimanere dell'idrogeno imprigionato che aumenterebbe la fragilitá e il rischio di microcrepe.
Per minimizzare la formazione di idrogeno si potrebbero "cuocere" subito dopo averli zincati tuttavia questo non eliminerebbe totalmente il problema.
In questo caso viene usato un trattamento chiamato "zinc flake coating"
Credo che sulla MX-5 siano i bulloni con una finitura "grezza" cioé quelli del camber e i perni dei bracci delle sospensioni visto che tutti gli altri sono zincati e passivati.
Ora non so come comportarmi per questi bulloni, ho visto che molti li zincano normalmente, forse non sapendo di questa problematica...
Non vorrei che l'unica soluzione fosse quella di ricomprarli
Sono passate 24 ore e questo é il risultato definitivo dei primi bulloni che ho zincato e passivato in giallo.
Ne ho fatti un altro bel po', il processo é lungo ma molto soddisfacente.
Poi da quanto ho letto é sconsigliato zincare la bulloneria a alta resistenza, da classe 10.9 in su, perché nel processo di zincatura potrebbe rimanere dell'idrogeno imprigionato che aumenterebbe la fragilitá e il rischio di microcrepe.
Per minimizzare la formazione di idrogeno si potrebbero "cuocere" subito dopo averli zincati tuttavia questo non eliminerebbe totalmente il problema.
In questo caso viene usato un trattamento chiamato "zinc flake coating"
Credo che sulla MX-5 siano i bulloni con una finitura "grezza" cioé quelli del camber e i perni dei bracci delle sospensioni visto che tutti gli altri sono zincati e passivati.
Ora non so come comportarmi per questi bulloni, ho visto che molti li zincano normalmente, forse non sapendo di questa problematica...
Non vorrei che l'unica soluzione fosse quella di ricomprarli