WEILA'
è un po che pensavo che era ora di aggiornare , ma poi procastinavo
Ora eccomi qui!
Dopo l'alabarda spaziale che ha tentato ti spaccarmi il cofano, montai la fluidamper e quel problema li è stato (per ora) risolto:
Poi è arrivata la mazzata:
Dopo 1 anno di utilizzo, spaccato il secondo turbo.
A parte lo sconforto e il "dramma" di aver lanciato nel water un sacco di soldi, era arrivato il momento di andarci in fondo (perchè non è normale spaccare 2 turbo da soldi in in 2 anni di fila) e perchè questa rottura ha automaticamente eroso di colpo tutto il budget per la macchina. (se volete piangere, andate a vedere quanto costano i "Borgwarner 6758")
Quindi mi son mosso su due fronti: smontare completamente tutto il contorto per capire dove sia il problema e decidere cosa ricomprare per mettere al più presto la macchina in strada.
Soluzione 1:
Comprare un altro turbo Borgwarner e sostituirlo (non son riparabili, purtroppo)
Soluzione 2:
Comprare un turbo simil-garret, che son turbo con prestazioni inferiori, ma anche con prezzi inferiori (e son riparabili). però per cambiare piattaforma, mi serve: nuovo down pipe, rifare parte del giro acqua/olio e montare la blowoff
Alla fine in entrambi i casi il costo si aggira intorno ai 2k.
Con la differenza che in quel momento non avevo ancora trovato il problema e esisteva una seria possibilità di spaccare ancora. Quindi decisi la soluzione numero 2.
Siamo a fine giugno 2023.
Quindi ecco che in poche settimane abbiamo tutto il necessario:
Nuovo downpipe
Nuovo turbo
e tutti i vari bits per montare il tutto.
Cogliendo l'occasione ho anche fatto un cambio olio sempre con il 10w-60
La buona notizia: tutto va su senza problemi e in pochi giorni tutto è pronto!
Ed eccola tornata alla vita.
L'altra grandissima notizia (e oggettivamente la migliore di tutti questi lavori) è....
.
.
.
.
... che son molto stupido!
E mi son spaccato due turbo (lanciando nel cesso una cosa come 4.000 euro) solo per uno stupido sensore della temperatura dell'olio che ha, per due anni, ostruito parzialmente il passaggio dell'olio di alimentazione della turbina.
Errore totalmente mio, tra l'altro. Comprato io il sensore, installato io e configurato io
E fino a che non ho ri-smontato completamente tutto, non mi son accorto del problema.
PERò la buona notizia è che: ho trovato il problema che spaccava i turbo
Ad Agosto 2023 siamo nuovamente operativi, si continua a pistare e a divertirsi anche a guidarla
è un po che pensavo che era ora di aggiornare , ma poi procastinavo
Ora eccomi qui!
Dopo l'alabarda spaziale che ha tentato ti spaccarmi il cofano, montai la fluidamper e quel problema li è stato (per ora) risolto:
Poi è arrivata la mazzata:
Dopo 1 anno di utilizzo, spaccato il secondo turbo.
A parte lo sconforto e il "dramma" di aver lanciato nel water un sacco di soldi, era arrivato il momento di andarci in fondo (perchè non è normale spaccare 2 turbo da soldi in in 2 anni di fila) e perchè questa rottura ha automaticamente eroso di colpo tutto il budget per la macchina. (se volete piangere, andate a vedere quanto costano i "Borgwarner 6758")
Quindi mi son mosso su due fronti: smontare completamente tutto il contorto per capire dove sia il problema e decidere cosa ricomprare per mettere al più presto la macchina in strada.
Soluzione 1:
Comprare un altro turbo Borgwarner e sostituirlo (non son riparabili, purtroppo)
Soluzione 2:
Comprare un turbo simil-garret, che son turbo con prestazioni inferiori, ma anche con prezzi inferiori (e son riparabili). però per cambiare piattaforma, mi serve: nuovo down pipe, rifare parte del giro acqua/olio e montare la blowoff
Alla fine in entrambi i casi il costo si aggira intorno ai 2k.
Con la differenza che in quel momento non avevo ancora trovato il problema e esisteva una seria possibilità di spaccare ancora. Quindi decisi la soluzione numero 2.
Siamo a fine giugno 2023.
Quindi ecco che in poche settimane abbiamo tutto il necessario:
Nuovo downpipe
Nuovo turbo
e tutti i vari bits per montare il tutto.
Cogliendo l'occasione ho anche fatto un cambio olio sempre con il 10w-60
La buona notizia: tutto va su senza problemi e in pochi giorni tutto è pronto!
Ed eccola tornata alla vita.
L'altra grandissima notizia (e oggettivamente la migliore di tutti questi lavori) è....
.
.
.
.
... che son molto stupido!
E mi son spaccato due turbo (lanciando nel cesso una cosa come 4.000 euro) solo per uno stupido sensore della temperatura dell'olio che ha, per due anni, ostruito parzialmente il passaggio dell'olio di alimentazione della turbina.
Errore totalmente mio, tra l'altro. Comprato io il sensore, installato io e configurato io
E fino a che non ho ri-smontato completamente tutto, non mi son accorto del problema.
PERò la buona notizia è che: ho trovato il problema che spaccava i turbo
Spoiler:
Ad Agosto 2023 siamo nuovamente operativi, si continua a pistare e a divertirsi anche a guidarla
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html