a questo giro mi son dedicato alla "vestizione" e al controllo generale del motore.
diciamo qualcosa in più un di tagliando, ma niente di invasivo.
ho smontato la coppa dell'olio, fortunatamente non ho trovato pezzi di biella o glitter luccicanti...
già questo esclude grossi problemi, ma comunque meglio verificare.
![[Immagine: 1.jpg]](https://i.postimg.cc/vH7Zspcv/1.jpg)
la coppa dell'olio sulle mazdine è sprovvista di guarnizione, si usa la pasta sigillante, tranne in prossimità dell'albero dove ci sono due mezze lune in gomma a far da tenuta.
nel mio caso le perdite d'olio secondo me arrivavano proprio da loro, ormai erano secchissime..
i paraolii dell'albero motore, sia lato cambio che lato puleggia sono nuovi e semplici da sostituire quando si fa la distribuzione o la frizione, ma per smontare la coppa con il motore in macchina c'è da bestemmiare, probabimlente è questo il motivo per cui nessuno si è preso la briga di sistemare la perdita.
![[Immagine: 2.jpg]](https://i.postimg.cc/Wb7TKgHW/2.jpg)
una volta tolte si spezzano come grissini, ormai secchissime.
![[Immagine: 3.jpg]](https://i.postimg.cc/7hkrtZMr/3.jpg)
ovviamente pescante e paratie sono state smontate per un lavaggio approfondito insieme alla coppa, ma lì ci torniamo dopo...
a questo punto però avendo davanti al naso l'albero motore e 4 bielle, non ho saputo resistere, ed almeno le bronzine le ho volute controllare.
inizio dalla seconda e terza biella...
![[Immagine: 30.jpg]](https://i.postimg.cc/bNm4kTMh/30.jpg)
![[Immagine: 31.jpg]](https://i.postimg.cc/2SJJX5r9/31.jpg)
e poi prima e quarta..
![[Immagine: 32.jpg]](https://i.postimg.cc/nLD58tLF/32.jpg)
![[Immagine: 33.jpg]](https://i.postimg.cc/nzKPzY7N/33.jpg)
![[Immagine: 34.jpg]](https://i.postimg.cc/SRytz2fR/34.jpg)
che dire.... considerando i km e i 31 anni suonati, c'è da baciarsi i gomiti!
la cosa che mi lascia più perplesso sono i 50nm richiesti per serrare i dadi dei cappellotti di biella
spero non faccia 132cv al posto di 131.. altrimenti esplode tutto [amen]
la coppa dell'olio è fra le più belle e ben fatte SU UN AUTO DI SERIE che abbia mai visto :love:
tutta in alluminio con un bel pozzetto di raccolta, paratie anti sbattimento e coperchio sul pescante... e come se non bastasse paratia anti sbattimento sull'albero motore.
sembrano cavolate ma trovarle su un utilitaria di 30 anni fa fanno riflettere sulla cura e l'attenzione che ci mettevano, altro che le coppe di plastica che montano oggigiorno...
![[Immagine: 4.jpg]](https://i.postimg.cc/wTjGqNBb/4.jpg)
e niente... mezzelune Corteco nuove, guarnizione pescante, pasta sigillante e si richiude tutto lindo e pulito.
![[Immagine: 5.jpg]](https://i.postimg.cc/NfnpQPS5/5.jpg)
a questo punto si passa al lato distribuzione con tutto quello che c'è attaccato.
- kit termostato acqua magneti marelli
- ripristino raccordi in alluminio oem
![[Immagine: 6.jpg]](https://i.postimg.cc/Y9txXcGy/6.jpg)
messa in fase alla vecchia maniera, senza attrezzi di blocco camme specifici..
due belle chiavi del 24 sulle camme, con una pinza grip a tenerle ferme
![[Immagine: 7.jpg]](https://i.postimg.cc/1tMr2WDR/7.jpg)
parti nuove installate:
pompa acqua
cinghia distribuzione SKF + cuscinetto + tenditore
carter in metallo posteriori sabbiati e verniciati a polvere
kit termostato magneti marelli
porta puleggia albero motore ripristinato
puleggia albero motore nuova (alex, segna le birre che mi sdebiterò!)
puleggia pompa acqua sabbiata e verniciata a polvere
viteria originale zincata
carter in plastica copri cinghia, inferiore e mezzano nuovi.
![[Immagine: 8.jpg]](https://i.postimg.cc/gjTqknMf/8.jpg)
![[Immagine: 9.jpg]](https://i.postimg.cc/02hdTKKS/9.jpg)
![[Immagine: 10.jpg]](https://i.postimg.cc/Sx87kQcv/10.jpg)
raccordi pompa acqua, ganci sollevamento, staffa supporto idroguida, basi supporti motore al loro posto...
![[Immagine: 11.jpg]](https://i.postimg.cc/JhL3nwq4/11.jpg)
si passa dal lato opposto, lato cambio...
qui è stato un semplice rimontaggio delle parti ripristinate.
staffe e supporti vari rizincati, guarnizioni nuove per raccordo acqua e CAS.
approposito del CAS, per chi sa di cosa stò parlando, ha una direzione?
nel senso, i due pirolini che si innestano nell'albero a camme sono asimmetrici, cambia qualcosa se lo monto girato di 180°?
poi dovrò approfondire il discorso anticipo d'accensione, so che c'è qualche setup miracoloso, ma ancora non mi sono documentato.
se qualcuno ha input da darmi sono tutto orecchie
![[Immagine: 12.jpg]](https://i.postimg.cc/MHvV4zWt/12.jpg)
ovviamente non possono mancare 4 candele nuove...
i cavi candela Bosch sembrano nuovi, per ora li riutilizzo.
![[Immagine: 13.jpg]](https://i.postimg.cc/KY0KyCpW/13.jpg)
e per finire il coperchio valvole...
la guarnizione non aveva perdite esterne, ma sugli anelli interni delle candele non era il massimo.
![[Immagine: 14.jpg]](https://i.postimg.cc/ZYdPzFpL/14.jpg)
per pulirlo al meglio ho smontato anche le paratie interne al coperchio valvole..
per poi richiuderle con siligillante ecc..
![[Immagine: 15.jpg]](https://i.postimg.cc/SKP9wJK5/15.jpg)
lavato, asciugato e con la guarnizione coperchio valvole nuova, pronto per tornare al suo posto.
![[Immagine: 19.jpg]](https://i.postimg.cc/cCR8ghcy/19.jpg)
e per finire un controllo visivo alla testata e alle camme.
nessun segno di usura evidente, i lobi delle camme sono perfetti e non usurati.
![[Immagine: 20.jpg]](https://i.postimg.cc/28YWRpzz/20.jpg)
prossimi step: ripristino e installazione degli accessori motore.
diciamo qualcosa in più un di tagliando, ma niente di invasivo.
ho smontato la coppa dell'olio, fortunatamente non ho trovato pezzi di biella o glitter luccicanti...
già questo esclude grossi problemi, ma comunque meglio verificare.

![[Immagine: 1.jpg]](https://i.postimg.cc/vH7Zspcv/1.jpg)
la coppa dell'olio sulle mazdine è sprovvista di guarnizione, si usa la pasta sigillante, tranne in prossimità dell'albero dove ci sono due mezze lune in gomma a far da tenuta.
nel mio caso le perdite d'olio secondo me arrivavano proprio da loro, ormai erano secchissime..
i paraolii dell'albero motore, sia lato cambio che lato puleggia sono nuovi e semplici da sostituire quando si fa la distribuzione o la frizione, ma per smontare la coppa con il motore in macchina c'è da bestemmiare, probabimlente è questo il motivo per cui nessuno si è preso la briga di sistemare la perdita.
![[Immagine: 2.jpg]](https://i.postimg.cc/Wb7TKgHW/2.jpg)
una volta tolte si spezzano come grissini, ormai secchissime.
![[Immagine: 3.jpg]](https://i.postimg.cc/7hkrtZMr/3.jpg)
ovviamente pescante e paratie sono state smontate per un lavaggio approfondito insieme alla coppa, ma lì ci torniamo dopo...
a questo punto però avendo davanti al naso l'albero motore e 4 bielle, non ho saputo resistere, ed almeno le bronzine le ho volute controllare.
inizio dalla seconda e terza biella...
![[Immagine: 30.jpg]](https://i.postimg.cc/bNm4kTMh/30.jpg)
![[Immagine: 31.jpg]](https://i.postimg.cc/2SJJX5r9/31.jpg)
e poi prima e quarta..
![[Immagine: 32.jpg]](https://i.postimg.cc/nLD58tLF/32.jpg)
![[Immagine: 33.jpg]](https://i.postimg.cc/nzKPzY7N/33.jpg)
![[Immagine: 34.jpg]](https://i.postimg.cc/SRytz2fR/34.jpg)
che dire.... considerando i km e i 31 anni suonati, c'è da baciarsi i gomiti!

la cosa che mi lascia più perplesso sono i 50nm richiesti per serrare i dadi dei cappellotti di biella

spero non faccia 132cv al posto di 131.. altrimenti esplode tutto [amen]

la coppa dell'olio è fra le più belle e ben fatte SU UN AUTO DI SERIE che abbia mai visto :love:
tutta in alluminio con un bel pozzetto di raccolta, paratie anti sbattimento e coperchio sul pescante... e come se non bastasse paratia anti sbattimento sull'albero motore.
sembrano cavolate ma trovarle su un utilitaria di 30 anni fa fanno riflettere sulla cura e l'attenzione che ci mettevano, altro che le coppe di plastica che montano oggigiorno...
![[Immagine: 4.jpg]](https://i.postimg.cc/wTjGqNBb/4.jpg)
e niente... mezzelune Corteco nuove, guarnizione pescante, pasta sigillante e si richiude tutto lindo e pulito.
![[Immagine: 5.jpg]](https://i.postimg.cc/NfnpQPS5/5.jpg)
a questo punto si passa al lato distribuzione con tutto quello che c'è attaccato.
- kit termostato acqua magneti marelli
- ripristino raccordi in alluminio oem
![[Immagine: 6.jpg]](https://i.postimg.cc/Y9txXcGy/6.jpg)
messa in fase alla vecchia maniera, senza attrezzi di blocco camme specifici..
due belle chiavi del 24 sulle camme, con una pinza grip a tenerle ferme

![[Immagine: 7.jpg]](https://i.postimg.cc/1tMr2WDR/7.jpg)
parti nuove installate:
pompa acqua
cinghia distribuzione SKF + cuscinetto + tenditore
carter in metallo posteriori sabbiati e verniciati a polvere
kit termostato magneti marelli
porta puleggia albero motore ripristinato
puleggia albero motore nuova (alex, segna le birre che mi sdebiterò!)
puleggia pompa acqua sabbiata e verniciata a polvere
viteria originale zincata
carter in plastica copri cinghia, inferiore e mezzano nuovi.
![[Immagine: 8.jpg]](https://i.postimg.cc/gjTqknMf/8.jpg)
![[Immagine: 9.jpg]](https://i.postimg.cc/02hdTKKS/9.jpg)
![[Immagine: 10.jpg]](https://i.postimg.cc/Sx87kQcv/10.jpg)
raccordi pompa acqua, ganci sollevamento, staffa supporto idroguida, basi supporti motore al loro posto...
![[Immagine: 11.jpg]](https://i.postimg.cc/JhL3nwq4/11.jpg)
si passa dal lato opposto, lato cambio...
qui è stato un semplice rimontaggio delle parti ripristinate.
staffe e supporti vari rizincati, guarnizioni nuove per raccordo acqua e CAS.
approposito del CAS, per chi sa di cosa stò parlando, ha una direzione?
nel senso, i due pirolini che si innestano nell'albero a camme sono asimmetrici, cambia qualcosa se lo monto girato di 180°?
poi dovrò approfondire il discorso anticipo d'accensione, so che c'è qualche setup miracoloso, ma ancora non mi sono documentato.
se qualcuno ha input da darmi sono tutto orecchie

![[Immagine: 12.jpg]](https://i.postimg.cc/MHvV4zWt/12.jpg)
ovviamente non possono mancare 4 candele nuove...
i cavi candela Bosch sembrano nuovi, per ora li riutilizzo.
![[Immagine: 13.jpg]](https://i.postimg.cc/KY0KyCpW/13.jpg)
e per finire il coperchio valvole...
la guarnizione non aveva perdite esterne, ma sugli anelli interni delle candele non era il massimo.
![[Immagine: 14.jpg]](https://i.postimg.cc/ZYdPzFpL/14.jpg)
per pulirlo al meglio ho smontato anche le paratie interne al coperchio valvole..
per poi richiuderle con siligillante ecc..
![[Immagine: 15.jpg]](https://i.postimg.cc/SKP9wJK5/15.jpg)
lavato, asciugato e con la guarnizione coperchio valvole nuova, pronto per tornare al suo posto.
![[Immagine: 19.jpg]](https://i.postimg.cc/cCR8ghcy/19.jpg)
e per finire un controllo visivo alla testata e alle camme.
nessun segno di usura evidente, i lobi delle camme sono perfetti e non usurati.
![[Immagine: 20.jpg]](https://i.postimg.cc/28YWRpzz/20.jpg)
prossimi step: ripristino e installazione degli accessori motore.
