ho preseguito la vestizione del motore..
nuovo cuscinetto per il volano, il vecchio suonava di ferraglia..
![[Immagine: 4.jpg]](https://i.postimg.cc/g0HvsBQY/4.jpg)
![[Immagine: 5.jpg]](https://i.postimg.cc/vB85Ntw5/5.jpg)
volano rimontato sul motore, a seguire pacco frizione.
note storiche per i nerd:
con l'avvento dei motori 1.8 nel 1994, mazda ha fatto un upgrade al comparto volano e frizione, passando dai 200mm a 215mm sul disco frizione e adottando nuovi volani maggiorati codificati come BPE8.
Per il mercato giapponese e su alcune edizioni limitate, introdussero un un volano "leggero" denominato BPR7.
La differenza di peso non è eclatante, parliamo di circa 1kg, qualsiasi volano aftermarket porterebbe ad un risparmio di peso maggiore.
ma è una di quelle chicche che fa piacere ritrovare al suo posto [wink]
![[Immagine: Screenshot-2025-02-18-115413.jpg]](https://i.postimg.cc/brrKsZFX/Screenshot-2025-02-18-115413.jpg)
per chi conosce il giapponese o collezziona farfalle nelle teche... :love:
![[Immagine: volano.jpg]](https://i.postimg.cc/zDLNzMmy/volano.jpg)
![[Immagine: bpr7.jpg]](https://i.postimg.cc/br6p5X4P/bpr7.jpg)
![[Immagine: 6.jpg]](https://i.postimg.cc/Px61svd9/6.jpg)
l'unica cosa che ricordo quando di quando ero andato a vederla, era una brutta vibrazione proveniente dallo scarico.
mi aveva suggerito di controllare il catalizzatore, ma in realtà penso che la causa fosse questa staffetta crepata.
è uno dei supporti della paratia para calore, poco male, risaldato al suo posto.
![[Immagine: 7.jpg]](https://i.postimg.cc/j2LPsq55/7.jpg)
gli iniettori [/url][url=https://www.mx5italia.com/forum/thread-40168-post-808058.html#pid808058]erano già stati lavati agli ultrasuoni insieme al corpo farfallato e ai collettori d'aspiazione.
adesso si rimonta tutto con oring nuovi.. anche il fuel rail è stato ripristinato.
![[Immagine: 8.jpg]](https://i.postimg.cc/85nfn8HV/8.jpg)
guarnizione collettori d'aspirazione nuova.
![[Immagine: 3.jpg]](https://i.postimg.cc/3J3QbykY/3.jpg)
controllo veloce ai condotti d'aspirazione e scarico prima di rimontare i collettori.
sembra tutto in ordine e senza perdite dai para olii delle valvole.
![[Immagine: 2.jpg]](https://i.postimg.cc/g2RyX0KL/2.jpg)
rimontaggio colli e alternatore dopo una bella pulizia..
![[Immagine: 20.jpg]](https://i.postimg.cc/zfQhXbLg/20.jpg)
lo schiavo della frizione l'ho preso nuovo per sicurezza, non ho voglia di rimettere mano lì sotto col motore in macchina..
staffe, staffine e staffette zincate..
![[Immagine: 9.jpg]](https://i.postimg.cc/K8ZB9ySR/9.jpg)
anche il motorino d'avviamento ha ricevuto un pò di makeup..
![[Immagine: 10.jpg]](https://i.postimg.cc/V6RcWMjS/10.jpg)
i tubi dell'acqua erano legnificati... ho quindi preso un super-master-mega kit da mx5garage.it
solita cinesata, ma devo dire di ottima qualità.. tripla telatura e silicone buono.
![[Immagine: 11.jpg]](https://i.postimg.cc/brwfCJTm/11.jpg)
tubi e tubetti al loro posto, paratia colli di scarico ripristinata, cinghia servizi alternatore e pompa acqua al suo posto.
è l'ora di ri accoppiare il motore al cambio.
![[Immagine: 12.jpg]](https://i.postimg.cc/rpG6qWZh/12.jpg)
ora che sono assiemati è l'ora di appoggiare tutto sulla culla motore.
i supporti motore sono nuovi di IL-Motorsport, dovrebbero essere un pò più rigidi degli originali.
![[Immagine: 13.jpg]](https://i.postimg.cc/VsGxsz4c/13.jpg)
![[Immagine: JaBn5Ev.jpg]](https://i.postimg.cc/Y0584DhQ/JaBn5Ev.jpg)
![[Immagine: 14.jpg]](https://i.postimg.cc/fRfnNmr8/14.jpg)
e finalmente il grande momento!
è sempre un emozione quando si rimette il motore nel telaio... istanti da assaporare!
![[Immagine: 15.jpg]](https://i.postimg.cc/j5CGP9d1/15.jpg)
qualche ora dopo.... eccolo al suo posto...
da qui inizia il ricollegamento di tutti i cablaggi, tubazioni varie... che si spera, ridaranno vita al mitico BP!
![[Immagine: 16.jpg]](https://i.postimg.cc/JzmvPtzZ/16.jpg)
DOMANDA ai mazdisti..
nel kit tubi c'era anche questo, che però non fitta da nessuna parte.
l'unico che gli somiglia in parte è questo tubetto che gira attorno al coperchio valvole.
dovrei però tagliare il tubo in silicone per recuperare solo alcuni tratti.
è normale? o va da qualche altra parte? :book6:
se non ho capito male, su altreversioni del BP questo tubo è tutto di gomma..
nuovo cuscinetto per il volano, il vecchio suonava di ferraglia..
![[Immagine: 4.jpg]](https://i.postimg.cc/g0HvsBQY/4.jpg)
![[Immagine: 5.jpg]](https://i.postimg.cc/vB85Ntw5/5.jpg)
volano rimontato sul motore, a seguire pacco frizione.
note storiche per i nerd:
con l'avvento dei motori 1.8 nel 1994, mazda ha fatto un upgrade al comparto volano e frizione, passando dai 200mm a 215mm sul disco frizione e adottando nuovi volani maggiorati codificati come BPE8.
Per il mercato giapponese e su alcune edizioni limitate, introdussero un un volano "leggero" denominato BPR7.
La differenza di peso non è eclatante, parliamo di circa 1kg, qualsiasi volano aftermarket porterebbe ad un risparmio di peso maggiore.
ma è una di quelle chicche che fa piacere ritrovare al suo posto [wink]
![[Immagine: Screenshot-2025-02-18-115413.jpg]](https://i.postimg.cc/brrKsZFX/Screenshot-2025-02-18-115413.jpg)
per chi conosce il giapponese o collezziona farfalle nelle teche... :love:
![[Immagine: volano.jpg]](https://i.postimg.cc/zDLNzMmy/volano.jpg)
![[Immagine: bpr7.jpg]](https://i.postimg.cc/br6p5X4P/bpr7.jpg)
![[Immagine: 6.jpg]](https://i.postimg.cc/Px61svd9/6.jpg)
l'unica cosa che ricordo quando di quando ero andato a vederla, era una brutta vibrazione proveniente dallo scarico.
mi aveva suggerito di controllare il catalizzatore, ma in realtà penso che la causa fosse questa staffetta crepata.
è uno dei supporti della paratia para calore, poco male, risaldato al suo posto.
![[Immagine: 7.jpg]](https://i.postimg.cc/j2LPsq55/7.jpg)
gli iniettori [/url][url=https://www.mx5italia.com/forum/thread-40168-post-808058.html#pid808058]erano già stati lavati agli ultrasuoni insieme al corpo farfallato e ai collettori d'aspiazione.
adesso si rimonta tutto con oring nuovi.. anche il fuel rail è stato ripristinato.
![[Immagine: 8.jpg]](https://i.postimg.cc/85nfn8HV/8.jpg)
guarnizione collettori d'aspirazione nuova.
![[Immagine: 3.jpg]](https://i.postimg.cc/3J3QbykY/3.jpg)
controllo veloce ai condotti d'aspirazione e scarico prima di rimontare i collettori.
sembra tutto in ordine e senza perdite dai para olii delle valvole.
![[Immagine: 2.jpg]](https://i.postimg.cc/g2RyX0KL/2.jpg)
rimontaggio colli e alternatore dopo una bella pulizia..
![[Immagine: 20.jpg]](https://i.postimg.cc/zfQhXbLg/20.jpg)
lo schiavo della frizione l'ho preso nuovo per sicurezza, non ho voglia di rimettere mano lì sotto col motore in macchina..
staffe, staffine e staffette zincate..
![[Immagine: 9.jpg]](https://i.postimg.cc/K8ZB9ySR/9.jpg)
anche il motorino d'avviamento ha ricevuto un pò di makeup..

![[Immagine: 10.jpg]](https://i.postimg.cc/V6RcWMjS/10.jpg)
i tubi dell'acqua erano legnificati... ho quindi preso un super-master-mega kit da mx5garage.it

solita cinesata, ma devo dire di ottima qualità.. tripla telatura e silicone buono.
![[Immagine: 11.jpg]](https://i.postimg.cc/brwfCJTm/11.jpg)
tubi e tubetti al loro posto, paratia colli di scarico ripristinata, cinghia servizi alternatore e pompa acqua al suo posto.
è l'ora di ri accoppiare il motore al cambio.
![[Immagine: 12.jpg]](https://i.postimg.cc/rpG6qWZh/12.jpg)
ora che sono assiemati è l'ora di appoggiare tutto sulla culla motore.
i supporti motore sono nuovi di IL-Motorsport, dovrebbero essere un pò più rigidi degli originali.
![[Immagine: 13.jpg]](https://i.postimg.cc/VsGxsz4c/13.jpg)
![[Immagine: JaBn5Ev.jpg]](https://i.postimg.cc/Y0584DhQ/JaBn5Ev.jpg)
![[Immagine: 14.jpg]](https://i.postimg.cc/fRfnNmr8/14.jpg)
e finalmente il grande momento!


è sempre un emozione quando si rimette il motore nel telaio... istanti da assaporare!

![[Immagine: 15.jpg]](https://i.postimg.cc/j5CGP9d1/15.jpg)
qualche ora dopo.... eccolo al suo posto...
da qui inizia il ricollegamento di tutti i cablaggi, tubazioni varie... che si spera, ridaranno vita al mitico BP!

![[Immagine: 16.jpg]](https://i.postimg.cc/JzmvPtzZ/16.jpg)
DOMANDA ai mazdisti..
nel kit tubi c'era anche questo, che però non fitta da nessuna parte.
l'unico che gli somiglia in parte è questo tubetto che gira attorno al coperchio valvole.
dovrei però tagliare il tubo in silicone per recuperare solo alcuni tratti.
è normale? o va da qualche altra parte? :book6:
se non ho capito male, su altreversioni del BP questo tubo è tutto di gomma..
![[Immagine: 17.jpg]](https://i.postimg.cc/fbRFQFXb/17.jpg)