(24-02-2025, 12:36)HPDxxx Ha scritto: ho preseguito la vestizione del motore..
nuovo cuscinetto per il volano, il vecchio suonava di ferraglia..
volano rimontato sul motore, a seguire pacco frizione.
note storiche per i nerd:
con l'avvento dei motori 1.8 nel 1994, mazda ha fatto un upgrade al comparto volano e frizione, passando dai 200mm a 215mm sul disco frizione e adottando nuovi volani maggiorati codificati come BPE8.
Per il mercato giapponese e su alcune edizioni limitate, introdussero un un volano "leggero" denominato BPR7.
La differenza di peso non è eclatante, parliamo di circa 1kg, qualsiasi volano aftermarket porterebbe ad un risparmio di peso maggiore.
ma è una di quelle chicche che fa piacere ritrovare al suo posto [wink]
per chi conosce il giapponese o collezziona farfalle nelle teche... :love:
l'unica cosa che ricordo quando di quando ero andato a vederla, era una brutta vibrazione proveniente dallo scarico.
mi aveva suggerito di controllare il catalizzatore, ma in realtà penso che la causa fosse questa staffetta crepata.
è uno dei supporti della paratia para calore, poco male, risaldato al suo posto.
gli iniettori [/url][url=https://www.mx5italia.com/forum/thread-40168-post-808058.html#pid808058]erano già stati lavati agli ultrasuoni insieme al corpo farfallato e ai collettori d'aspiazione.
adesso si rimonta tutto con oring nuovi.. anche il fuel rail è stato ripristinato.
guarnizione collettori d'aspirazione nuova.
controllo veloce ai condotti d'aspirazione e scarico prima di rimontare i collettori.
sembra tutto in ordine e senza perdite dai para olii delle valvole.
rimontaggio colli e alternatore dopo una bella pulizia..
lo schiavo della frizione l'ho preso nuovo per sicurezza, non ho voglia di rimettere mano lì sotto col motore in macchina..
staffe, staffine e staffette zincate..
anche il motorino d'avviamento ha ricevuto un pò di makeup..![]()
i tubi dell'acqua erano legnificati... ho quindi preso un super-master-mega kit da mx5garage.it![]()
solita cinesata, ma devo dire di ottima qualità.. tripla telatura e silicone buono.
tubi e tubetti al loro posto, paratia colli di scarico ripristinata, cinghia servizi alternatore e pompa acqua al suo posto.
è l'ora di ri accoppiare il motore al cambio.
ora che sono assiemati è l'ora di appoggiare tutto sulla culla motore.
i supporti motore sono nuovi di IL-Motorsport, dovrebbero essere un pò più rigidi degli originali.
e finalmente il grande momento!![]()
![]()
è sempre un emozione quando si rimette il motore nel telaio... istanti da assaporare!![]()
qualche ora dopo.... eccolo al suo posto...
da qui inizia il ricollegamento di tutti i cablaggi, tubazioni varie... che si spera, ridaranno vita al mitico BP!![]()
DOMANDA ai mazdisti..
nel kit tubi c'era anche questo, che però non fitta da nessuna parte.
l'unico che gli somiglia in parte è questo tubetto che gira attorno al coperchio valvole.
dovrei però tagliare il tubo in silicone per recuperare solo alcuni tratti.
è normale? o va da qualche altra parte? :book6:
se non ho capito male, su altreversioni del BP questo tubo è tutto di gomma..
Come ti sei trovato montando motore e cambio sulla culla e avvitando il tutto sul telaio?
Vorrei fare la stessa cosa, hai dei consigli da darmi?
Per quanto riguarda il tubo io l'ho cambiato tempo fa e ILM come ricambio originale Mazda vende il tubo lungo in quanto la versione in 2 pezzi non è più prodotta da Mazda, per montarlo sulle versioni che hanno il tubo cromato tubetto basta tagliarlo a misura come spiegato su ILM.
Io l'ho fatto e i 2 pezzi che ho ricavato sono identici ai vecchi.