(30-05-2025, 10:06)nikiza Ha scritto:(28-05-2025, 15:20)HPDxxx Ha scritto: ma quanto erano romantici?![]()
esiste ancora qualcuno che ragiona così quando si costruisce un auto dai grandi numeri?![]()
Le auto di oggi, salvo rarissime eccezioni, sono brutte, tecnicamente insulse, appiattite su pochi schemi meccanici e di una noia mortale. Persino le sportive sono ormai noiose e fuori dal contatto con la realtà: ma che me ne faccio di 600 CV? Gli esperti di marketing avranno anche deciso che è quello che vuole la gente ma allora perchè la gente fa fatica a comprarle?
Concordo, le auto di oggi hanno solo aumentato le dimensioni, che a volte sono un problema su strada, hanno una cavalleria eccessiva e inutile perché i limiti sono più restrittivi. Sapere sfruttare auto tra 150 e 200 cv non è da tutti, ma l'apparenza ingolosisce e quindi dire che il tuo SUV ha 300 cv fa figo, poi non sei capace di andare. Per non parlare dei costi eccessivi e non sempre giustificati dalla qualità presente.
Autonomia elettrica? da ridere... rifornimento elettrico a colonnina? Tempistica improponibile, rispetto alla vecchia tecnologia.
Eccetera...
(30-05-2025, 11:06)FICHI Ha scritto: "(03-03-2025, 16:42)HPDxxx Ha scritto: Devo ordinare gli olii e liquidi vari...
con Motul mi sono sempre trovato bene, penso continuerò con loro.
ma se avete qualche obiezione battete un colpo!
Pensavo di usare questi...
Olio motore: Motul 8100 x-cess gen2 5w40 (avrei optato per un 10w40, ma non lo fanno più).
Olio differenziale: Motul Gear 300 LS 75w90 (ho un torsen, quindi non è indispensabile sia LS, ma avendolo già in casa lo userei)
Olio cambio: Per la gradazione resterei sempre sul 75w90, entrambi sono in specifica GL4/5.
non so se optare per il Motylgear o il Gear300, stessa gradazione ma spec leggermente diverse.
100% sintetico il gear300 mentre un mischiotto semisintetico il motylgear (motul ha coniato il termine Technosynthese).
andrei tranquillo con il 300 sintetico, ma leggendo le schede tecniche il motyl lo consigliano per cambi duri o rumorosi..
io non l'ho mai usato e non saprei com'è, ma leggendo qui sul forum alcuni dicono sia "peggiorato" usando l'olio sbagliato..
https://azupim01.motul.com/media/motulDa...240827.pdf
https://azupim01.motul.com/media/motulDa...240809.pdf
(28-05-2025, 15:20)HPDxxx Ha scritto: ci sono gruppi sul web di gente supermalata di feticci vari...
qualche mese fa era uscito in vendita un faldone con documenti Mazda dell'epoca.
non l'ho comprato, ma ho conservato le foto delle prime pagine
ma quanto erano romantici?![]()
esiste ancora qualcuno che ragiona così quando si costruisce un auto dai grandi numeri?![]()
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Maaa per curiosità.... strano che questi doccumenti ufficiali "riservati" e direi strategici , come imput interno, siano "formalmente" del 1990 , quando la mia NA è stata immatricolata , in Italia nel....1989.
Secondo voi, che spiegazione c'è?!
Bellissimi. Se avessi avuto una MX5 e a prezzo adeguato li avrei comprati.
Queste cose catturano un sacco.