(04-11-2025, 22:10)Sereno Ha scritto: Quest'anno ho cambiato i silent block originali di gomma con dei ricambi della powerflex in teflon. I rumori sono passati da scricchiolii a dei 'toc' sporadici. Appena montati erano meno percepibili. L'opinione del meccanico, che sembra confermata da una prova fatta successivamente, è che i silent block nuovi, essendo in teflon invece che in gomma, facciano questo rumore normalmente e che inizialmente lo facevano meno perché per inserirli avevano ingrassato le boccole, favorendo lo scorrimento. Col tempo il grasso viene meno e quindi si sente più rumore. Successivamente avevano provato ad ingrassarle di nuovo. Infatti alcuni rumori si erano ridotti di nuovo. Nel mio caso si sentono maggiormente ad andature molto lente e appena ci si mette in moto. Nel mio caso avevo cambiato tutti i silent block, perché quelli della powerflex erano più rigidi e volevo avere tutto al pari.
Ciao Sereno, grazie per la risposta.
Avevo pensato di fare la prova ingrassando nuovamente il tutto perché dopo l'intervento sulle boccole degli ammortizzatori infatti mi sembrava di sentire molto meno rumore. Non saprei dire se la mia auto monti i silent block originali o meno, ma potrebbe rispondere alla mia domanda capirlo a questo punto.
Confermo che sento molto il rumore ad andature lente, ma il riscontro non è influenzato dall'utilizzo dell'auto, ovvero, anche a distanza di km dall'accensione sento il rumore allo stesso modo. Da un lato spero sia una cosa del genere, dall'altro no perché sarà che sono abituato ad auto più silenziose, ma è bello fastidioso.
Aggiungo che la mia auto ha raggiunto la quota 100000 km, quindi potrebbero esserci parti usurate.
Un'altra cosa strana è che l'ex proprietario non si fosse accorto di questo rumore...

