Ciao. Io ho il 2000 184 CV (soft top) e ho appena provato il 1500 in concessionaria in occasione della Club Membership. Allestimento a parte (l'Homura è bellissimo, secondo me), il 2000 oggettivamente è tutta un'altra macchina. Forse il 1500 che ho provato era nuovo e ancora un po' da slegare, ma mi è sembrato abbastanza fermo: devi lavorare molto di cambio se vuoi tenere un'andatura decente. Nel 2021 avevo provato un altra 1500 che mi era sembrata più sveglia. O forse è il fatto che ora sono abituato alla 2000. Per andare a spasso o come auto di tutti i giorni la 1500 è invece perfetta. Credo che la Exclusive Line sia senza autobloccante e senza Bilstein, ma probabilmente con i moderni sistemi antislittamento la cosa non è così grave e l'assetto si può implementare facilmente.
Insomma, io prenderei la 2000, ma dipende anche da cosa vuoi farci. Da considerare anche che probabilmente, nel lungo periodo, le 2000 si apprezzeranno un po' di più visto che non è più importata.
Alla fine un consiglio: vai dove ti porta il cuore, è l'unica scelta sensata.
Insomma, io prenderei la 2000, ma dipende anche da cosa vuoi farci. Da considerare anche che probabilmente, nel lungo periodo, le 2000 si apprezzeranno un po' di più visto che non è più importata.
Alla fine un consiglio: vai dove ti porta il cuore, è l'unica scelta sensata.
Ogni cognizione principia dai sentimenti - MX-5 ND 2.0 184 CV Sport Jet Black MY2022

