(11-01-2026, 11:23)alexsky78 Ha scritto: Dopo la ricarica ieri la ho accesa e l'errore era sparito... la dashboard però mi dava sempre non pronto, ma ogni tanto si accendeva la seconda tacca di E-LOOP. Penso che la userò un po' questa settimana per vedere come si comporta soprattutto in accensione. Comunque la batteria è quella originale quindi forse è comunque ora di cambiarla dopo più di 8 anni. Quale è quella riconosciuta dal forum come la migliore per la nostra ND?
Io dopo svariate ricerche l'ho sostituita con una Yuasa YBX7053 circa 1 anno e mezzo fa, presa su endado per 125€ spedita.
L'errore sparisce da solo dopo un pò.
Per quanto riguarda il sistema I-stop, ci sono diverse variabili perchè entri in funzione:
- clima off
- motore entro un range termico (se è troppo freddo o troppo caldo appena dopo una bella tirata non è disponibile)
- batteria oltre una certa percentuale di carica (non ricordo se 70% o 80%)
Con lettore OBD ho fatto delle verifiche e c'è un sistema automatico che gestisce la batteria, quindi a motore acceso ogni tanto carica subito, ogni tanto aspetta che si scarichi oltre un tot, sta di fatto che a volte ho fatto giri anche da 1ora senza che il sistema fosse mai disponibile, altre volte lo è dopo 5 minuti.
Non ho indagato oltre, visto che lo start & stop non lo utilizzo mai, ho solo fatto alcune verifiche su segnalazioni di altri per curiosità.