(02-10-2026, 12:03)LupoTHP Ha scritto: Comunque stavo facendo il pensiero che, quando uscì la quarta generazione dell Jimny (ovvero l'attuale), mi piacque molto e fece subito invecchiare, ai miei occhi, la terza generazione. Ma recente, quando mi capita di vedere in giro dei Jimny della terza generazione, come quella di Fletch, devo dire che li apprezzo molto per la loro linea. Non so a livello tecnico meccanico se ci siano delle differenze a favore di una o dell'altra, però devo dire che esteticamente recentemente, apprezzo quasi di più la generazione precedente che l'attuale.
Attendevo con ansia la presentazione della JB74. Appena l'ho vista in foto sono rimasto deluso, mi aspettavo un'evoluzione della JB43 ed invece hanno fatto una sorta di Samurai moderna. Esteticamente non mi è mai piaciuta.
La mia convinzione si è radicata vedendola dal vivo, soprattutto se messa accanto alla precedente generazione: laddove una JB43 sembra una piccola auto palestrata e arrabbiata, la JB74 sembra una grossa fuoristrada (Mercedes Classe G?) ristretta.
Tecnicamente sono molto simili, il telaio è pressoché lo stesso salvo i punti di ancoraggio di sospensioni e carrozzeria e l'adozione di traverse di irrigidimento, i ponti sono più larghi e il riduttore è diverso. Oltre, ovviamente, a motore e cambio.
L'interni sono moderni, ci sono gli ADAS e l'infotainment ed è molto più confortevole.
Per il nuovo modello c'è un mercato infinito di accessori e preparazioni, nettamente superiore rispetto al vecchio (nonostante sia stato in produzione vent'anni).
Ma io non cambierei MAI la JB43 con una JB74.
La ND non esiste.