Topone Ha scritto::chessygrin: quante info utili!cianke & mx5' Ha scritto:Elysa Ha scritto: o santa pace...si esatto. vuol dire Veichle Identification Number. VIN. numero di telaio composto da 17 tra cifre e lettere. identifica la Casa costruttrice, l'anno di costruzione, il luogo dove è stata costruita la vettura, il motore, il numero progressivo di costruzione. quella della Mx-5 non so decifrarlo ma in rete (Miata.net?) dovrebbe esserci sicuramente...
il vin è il numero di telaio?!
se no...dove lo trovo il vin?!
come faccio da li a capire in che anno è stata costruita?!
come gia detto in altri post e 3d precedentemente, i vin-decoder forniscono dati completi ed attendibili solo per i numeri di telaio (VIN) delle auto americane.
per esempio inserendo il mio numero di telaio, ho potuto solo sapere che la macchina viene dagli stabilimenti di Hiroshima, e non da Hofu.
ho dovuto fare la richiesta al Cetoc per avere la data di fabbricazione.
approfitto per ribadire che secondo la legge italiana l' età dell auto viene calcolata a partire dall anno di costruzione e se questo non è specificato sul libretto (in pratica mai), fa fede la data di immatricolazione.
inoltre la ricerca dell anno di costruzione è a carico del proprietario, che dovrà farla presente agli enti tributari, per ciò che riguarda il bollo. (per fortuna a noi non costa nulla. grazie Cetoc)
come posso contattare il cetoc?
M1 Vspecial BRG 1991