Miata.SharK Ha scritto:Calma... chiariamo le cose: le auto nuove sono fatte tutte con materiali ad alta resilienza. Che significa? Significa che hanno la tendenza ad accumulare molta energia deformandosi.
Il che in caso di impatto è un bene, perchè distruggi la macchina, però dissipi quasi tutta l'energia di impatto in deformazione.
Ergo la smart non è così sicura come sembri.... se non si deforma l'energia di urto viene trasmessa a te. Ok, non ti "schiacci" però non si può pensare che un passeggero stia "bene" dopo l'urto
Straquoto ed aggiungo..
la Smart non ha telaio ma un pò di scocca poco capace di assorbire l' urto proprio fra i fanali e le gambe degli automobilisti.. invece, tutte le auto convenzionali dotate di motore anteriore, in caso d'impatto frontale, hanno un' assorbimento migliore e difficilmente il blocco il motore può portarsi tanto in diretro da raggiungere l' abitacolo, se non in casi estremi (urto contro un Tir..).
Muorì un ragazzo che conoscevo con la Smart, e la ragazza accanto si ruppe le gambe..
Ma la Smart è un' auto mi moda e l' importante è che sia *****!
..siamo sempre li!

TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
150/250
non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida
[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5