Buongiorno a tutti.
Vorrei proporre un tema, forse spinoso, ma sul quale mi sto interrogando negli ultimi giorni. Il tema è il " come calcolare un valore corretto di una MX5 ".
Nella valutazione nel mio punto di vista vanno tenute in conto le esigenze di chi vende e chi compra naturalmente.
La questione nello specifico che mi ponevo è che notavo nei prezzi che si vedono "in giro", piu o meno a pari allestimento, spesso ci sono dei delta sul prezzo importanti.
Ad esempio mx5 ND 2.0 magari 2017 sport allo stesso prezzo di un 2019, oppure auto vendute da concessionari ( con garanzia) a prezzi molto simili dello stesso modello venduto dal privato. Quello che vorrei cercare di capire è identificare un "giusto" metro di valutazione ad esempio:
1- che valore dare alla garanzia che fornisce il concessionario che vende usato
2- che valore dare alla differenza di 1 ,2-3 anni sullo stesso mezzo.
3- in caso di una serie particolare o di un particolare allestimento/ edizione limitata che tipo di peso dare alla cosa. ( ad esempio serie limitata X anno 2016 proposta magari allo stesso prezzo di un modello simile ma non serie speciale del 2019, è corretto vale la pena?)
4 - che peso dare alle valutazioni fornite da Quattroruote/Eurotax, perchè ho notato che tra i prezzi degli annunci e i prezzi indicati su Quattroruote/Eurotax c'è una discreta differenza. Visto che poi quando si va a vendere al concessionario personalmente mi hanno sempre cercato di valutare il mezzo basandosi su queste quotazioni.
Tutta questa cosa solo per cercare di dare un valore più o meno adeguato, senza cercare di togliere qualche cosa a qualcuno ma senza nemmeno sopravvalutare economicamente un oggetto. Poi è chiaro ognuno può rimanere fermo sulle proprie pretese da proprietario in caso di vendita è legittimo.
Cosa ne pensate? come vi muovete quando dovete " valutare per voi" un'acquisto?
Aggiungo infine, che valutazione possiamo dare tra un ND 160 e una ND 184 più giovane di 2 o 3 anni ( a pari KM e allestimento)?
Grazie a tutti
Vorrei proporre un tema, forse spinoso, ma sul quale mi sto interrogando negli ultimi giorni. Il tema è il " come calcolare un valore corretto di una MX5 ".
Nella valutazione nel mio punto di vista vanno tenute in conto le esigenze di chi vende e chi compra naturalmente.
La questione nello specifico che mi ponevo è che notavo nei prezzi che si vedono "in giro", piu o meno a pari allestimento, spesso ci sono dei delta sul prezzo importanti.
Ad esempio mx5 ND 2.0 magari 2017 sport allo stesso prezzo di un 2019, oppure auto vendute da concessionari ( con garanzia) a prezzi molto simili dello stesso modello venduto dal privato. Quello che vorrei cercare di capire è identificare un "giusto" metro di valutazione ad esempio:
1- che valore dare alla garanzia che fornisce il concessionario che vende usato
2- che valore dare alla differenza di 1 ,2-3 anni sullo stesso mezzo.
3- in caso di una serie particolare o di un particolare allestimento/ edizione limitata che tipo di peso dare alla cosa. ( ad esempio serie limitata X anno 2016 proposta magari allo stesso prezzo di un modello simile ma non serie speciale del 2019, è corretto vale la pena?)
4 - che peso dare alle valutazioni fornite da Quattroruote/Eurotax, perchè ho notato che tra i prezzi degli annunci e i prezzi indicati su Quattroruote/Eurotax c'è una discreta differenza. Visto che poi quando si va a vendere al concessionario personalmente mi hanno sempre cercato di valutare il mezzo basandosi su queste quotazioni.
Tutta questa cosa solo per cercare di dare un valore più o meno adeguato, senza cercare di togliere qualche cosa a qualcuno ma senza nemmeno sopravvalutare economicamente un oggetto. Poi è chiaro ognuno può rimanere fermo sulle proprie pretese da proprietario in caso di vendita è legittimo.
Cosa ne pensate? come vi muovete quando dovete " valutare per voi" un'acquisto?
Aggiungo infine, che valutazione possiamo dare tra un ND 160 e una ND 184 più giovane di 2 o 3 anni ( a pari KM e allestimento)?
Grazie a tutti