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Valutazione valore
#9
(27-05-2022, 10:12)ace Ha scritto: Buongiorno a tutti.

Vorrei proporre un tema, forse spinoso, ma sul quale mi sto interrogando negli ultimi giorni. Il tema è il " come calcolare un valore corretto di una MX5 ".
Nella valutazione nel mio punto di vista vanno tenute in conto le esigenze di chi vende e chi compra naturalmente.
La questione nello specifico che mi ponevo è che notavo nei prezzi che si vedono "in giro", piu o meno a pari allestimento, spesso ci sono dei delta sul prezzo importanti.
Ad esempio mx5 ND 2.0 magari 2017 sport allo stesso prezzo di un 2019, oppure auto vendute da concessionari ( con garanzia) a prezzi molto simili dello stesso modello venduto dal privato. Quello che vorrei cercare di capire è  identificare un "giusto" metro di valutazione ad esempio:
1- che valore dare alla garanzia che fornisce il concessionario che vende usato
2- che valore dare alla differenza di 1 ,2-3 anni sullo stesso mezzo.
3- in caso di una serie particolare o di un particolare allestimento/ edizione limitata che tipo di peso dare alla cosa. ( ad esempio serie limitata X anno 2016 proposta magari allo stesso prezzo di un modello simile ma non serie speciale  del 2019, è corretto vale la pena?)
4 - che peso dare alle valutazioni fornite da Quattroruote/Eurotax, perchè ho notato che tra i prezzi degli annunci e i prezzi indicati su Quattroruote/Eurotax c'è una discreta differenza. Visto che poi quando si va a vendere al concessionario personalmente mi hanno sempre cercato di valutare il mezzo basandosi su queste quotazioni.

Tutta questa cosa solo per cercare di dare un valore più o meno adeguato, senza cercare di togliere qualche cosa a qualcuno ma senza nemmeno sopravvalutare economicamente un oggetto. Poi è chiaro ognuno può rimanere fermo sulle proprie pretese  da proprietario in caso di vendita è legittimo.

Cosa ne pensate? come vi muovete quando dovete " valutare per voi" un'acquisto?

Aggiungo infine, che valutazione possiamo dare tra un ND 160 e una ND 184  più giovane di 2 o 3 anni ( a pari KM e allestimento)?

Grazie a tutti


Argomento molto complesso e articolato. Come altri vado anche io per punti:
1. Dipende. Se magari l'auto in questione ha l'estensione di garanzia di base dalla casa madre (mazda te lo permette fino a 5 anni) hai un minimo di copertura prevista che ti fornisca una certa "sicurezza". Non è totale e dipende anche dal concessionario come vuole trattare i suoi clienti. Nel complesso ha un valore piuttosto contenuto (es: se parliamo di circa 1000-2000 euro max di differenza ok, oltre potrebbe già non valerne la pena). Se invece parliamo della garanzia 12 mesi di legge su usato è molto aleatora, vale relativamente poco perchè nel 90% dei casi ti dicono "mi spiace, si tratta di usura, non è coperta".
NOTA FONDAMENTALE: La garanzia usata 12 mesi PREVEDE una valutazione dello stato del mezzo al momento della vendita. Faccio un esempio: se loro valutano la frizione a metà vita e 2 gg dopo l'acquisto si rompe, anche se riconoscono il danno in garanzia, sono tenuti a coprire solo il 50% del valore perchè quella era la valutazione del valore residuo del componente al momento della vendita.
2. Più che l'età in se hanno MOLTO più peso eventuali revisioni del mezzo (ad esempio su ND versione aggiornata del cambio manuale per i problemi dei primi esemplari) e i km percorsi, nonchè eventuali tagliandi in casa madre (lo sò, un tagliando fatto da mamma mazda non significa che sia migliore ma il timbrino sul libretto ha valore a prescindere da cosa la gente ne pensi).
3. Cosa intendiamo per serie particolare? Se parliamo ad esempio di versione lancio della 2019 che era bianca con capote marrone scuro cambia 0, ce ne sono tante e non hanno specifiche tali da giustificare alcun valore aggiunto. Se parliamo di 30AE può valere di più (però offriva di più anche da nuova,con cerchi rays, freni maggiorati brembo, finiture in alcantara, tutti i veicoli sono numerati) e un di più difficilmente quantificabile, tecnicamente potrei dirti 2mila euro oltre una pari versione normale, ma è una stima che non ha senso (p.s. ad esempio dopo quasi 3 anni a me hanno offerto più di quanto l'ho pagata nuova per la mia  Big Grin ) perchè l'offerta è bassissima e se uno proprio vuole quella è ben disposto a spendere oltre al valore "reale".
4. come detto da altri in questo periodo nulla. purtroppo il mercato è fuori controllo e trovi auto in vendita anche al doppio del loro valore.

Aggiungo alcune considerazioni extra:

a. modifiche? 
Spesso queste auto vengono modificate (assetto, scarico, freni, cerchi, modifiche all'interno come volanti, pomelli cambio, abbassamento sedili...) tutte queste cose TECNICAMENTE abbassano il valore dell'auto a prescindere da cosa ti dica il venditore (ho speso xxxx € per sta cosa, xxx€ per quest'altra, adesso è tutta un'altra cosa) soprattutto se si tratta di modifiche meccaniche. Probabilmente è vero, l'auto l'ha migliorata, ok, ma il valore tecnicamente scende, poi tra privati si possono fare altre valutazioni.

b. disponibilità/affidabilità del venditore.
Se il venditore è vago, sbrigativo, riluttante nel concedere verifiche sulla storia/stato del mezzo o sul farla provare (magari a un meccanico di tua fiducia) allora c'è da stare all'erta. Sembra una cosa banale e del tutto ovvia ma così non è vedendo quanti bidoni vengono rifilati (anche da concessionarie) continuamente. Occhio, prestare attenzione!

Sulla tua domanda finale, non ci sono sufficienti parametri. La differenza non è costante. Se parliamo di ND 2020 e nd 2017 a pari km (circa 20mila) e allestimento ti potrei dire possono ballare 4000 € circa, se aumenti i km la differenza cala, se confronti una ND 2016 con 2019 la 2016 col cambio vecchio dovrebbe essere ancora più svalutata...insomma è molto complesso; la cosa migliore è capire il budget e da li partire a cercare/capire cosa si possa ottenere.
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