tra una mx-5 e una s2000 ballano circa 200kg (l's2000 pesa circa 1250 kg...ed è un peso piuma rispetto i modelli della concorrenza)
con questa preparazione potresti quindi godere di circa 250 cv a prova di guerra nel deserto
cosa da non sottovalutare il peso
se noterete infatti tutti i vtec performanti vengon montati su auto il più leggere possibili, in quanto la coppia non è il loro cavallo di battaglia diciamo, e le loro performance su un auto con il peso di un serie 3 per esempio non risulterebbero minimamente paragonabili a quelle riscontrabili su civic, s2000 ecc
ecco perchè ha senso montarlo su un auto ancora più leggere (vedesi i vari swap su mx-5 ma sopratutto su lotus!) e perchè ha più senso nell'uso a lui più adeguato, ovvero la pista, rispetto un motore sovralimentato con 300 cv ricavato da un 1.8 miata. Permette maggior sfruttabilità, maltrattamenti e tempi di stress
poi parlando di costi: un motore s2000 ha più o meno il costo di un kit plug&play di sovralimentazione. la manodopera sarà maggiore nel caso dello swap....però un motore da 300 cv non lo si fa sicuramente solo con componenistica p&p, ma bisogna lavorare molto più profondamente.
senza contare lo stress meccanico degli organi meccanici di trasmissione dovuti alla maggiorazione tremenda della coppia a disposizione, fin troppa, cosa che invece non succede con un motore aspirato.
con questa preparazione potresti quindi godere di circa 250 cv a prova di guerra nel deserto
cosa da non sottovalutare il peso
se noterete infatti tutti i vtec performanti vengon montati su auto il più leggere possibili, in quanto la coppia non è il loro cavallo di battaglia diciamo, e le loro performance su un auto con il peso di un serie 3 per esempio non risulterebbero minimamente paragonabili a quelle riscontrabili su civic, s2000 ecc
ecco perchè ha senso montarlo su un auto ancora più leggere (vedesi i vari swap su mx-5 ma sopratutto su lotus!) e perchè ha più senso nell'uso a lui più adeguato, ovvero la pista, rispetto un motore sovralimentato con 300 cv ricavato da un 1.8 miata. Permette maggior sfruttabilità, maltrattamenti e tempi di stress
poi parlando di costi: un motore s2000 ha più o meno il costo di un kit plug&play di sovralimentazione. la manodopera sarà maggiore nel caso dello swap....però un motore da 300 cv non lo si fa sicuramente solo con componenistica p&p, ma bisogna lavorare molto più profondamente.
senza contare lo stress meccanico degli organi meccanici di trasmissione dovuti alla maggiorazione tremenda della coppia a disposizione, fin troppa, cosa che invece non succede con un motore aspirato.