Perilmeglio2 Ha scritto:Ho una NA distrattamente posta in vendita a 6000, pienamente consapevole che per me vale 3 volte tanto ma che per il mercato ne vale molti meno di quanti ne chiedo.
Per monetizzare l'ho abbassata a 5.000.
Quando un interessato si è presentato col carrozziere espertone di turno (personaggio che si pavoneggiava di aver percorso con la sua fiat 500 700km dal 1994 al 2015...) ed ha sentenziato che la mia auto aveva 2500 € di lavori di carrozzeria da fare, beh, ho capito che era il caso di tenermela e di non perdere tempo con qualche burlone.
Stesso carrozziere esperto che mo ga suggerito di regolare le punterie meccaniche (peccato siano idrauliche...).
In termini spiccioli... la morte dei benefici delle 20ennali ha fatto cicciare fuori una marea di auto a prezzi budget prima mai viste.
Molte sono obiettivamente catrami, ma vedo anche esemplari decenti.
Preciso che non sono tra quelli che va a caccia dell'originalitá o delle serie speciali, sará perché ho avuto Lotus e altra roba "pesante" in casa ma cercare i vezzi su una mx5 è come cercare il miglior orologio della Breil quando indossi al polso un Audemars Piguet.
Motivo per cui, non me ne vogliate, pur considerando l'na una delle auto più divertenti mai possedute, non riesco a sintonizzarmi con chi vive quest'auto come un feticcio tale da meritare ricostruzioni degne di una Pagoda degli anni 60.
Che non debba essere divorata dalla ruggine é ok ma, ragazzi, auto di 25 anni nuove non ne esistono e farla REALMENTE nuova (che non vuol dire riverniciarla e rimetterci le guarnizioni vecchie nè rifare un motore alla rettifica dell'amico guapo che usa pezzi commerciali) farebbe costare quest'auto più di una ND nuova!
Personalmente è un momento dove le auto in vendita ad 8000 forse si vendono a 5000, quelle da 5000 a 3000 e via dicendo.
Chi può tenersela aspetti e se la goda (e ripensi a quando ha speso quattrini su auto nuove che dopo anni valevano 1/3 del prezzo d'acquisto).
Il prezzo reale di un bene é quello a cui si vende.
Le mx ad 8-9-10k euro stanno in vendita anni e quando levano gli annunci é perché il proprietario ha deciso di tenersele.
Esattamente come ho fatto io con la mia.
ogni volta che dici così un gniggnei e un antonio piangono. Ci starebbero dei pop corn, sul serio, un po come quando che una peugeot o una renault sono definite "auto storiche da collezione" manco fossero un'osso di seppia.
adoro l'na per quello che è: l'equivalente di un panino alla mortadella, un ottimo panino, con una rossetta croccante e calda e una mortadella artigianale, ma non mi venite a dire che sia un piatto da ristorante stellato. finirebbe il suo fascino.
come quando leggo di gente che si sente dire che è sacrilega a "violare" la sacralità di un mezzo prodotto in più di un milione di esemplari, un ottimo mezzo, ma pur sempre di massa. i prezzi, folli, di NA a 5/6 mila euro, di altri catrami tipo clio williams o peugeot gt, erano solo dovuti al fatto che non pagando bollo e assiicurazione li potevi usare pure per portare il cane alla toeletta. cosa che con un'auto seria, tipo un'alfa anni 70, una pagoda non avresti mai fatto. domandatevi se quelle auto hanno perso valore. quella è la differenza tra un capolavoro da collezione e un ottimo panino alla mortadella.
my two cents