volevo fare una piccola considerazione personale riguardo al tema dei km... che è sempre ricorrente parlando di auto usate.
secondo me si tende a ragionare troppo pensando alla situazione attuale in cui viviamo (parlo di situazione economica).
Discorsi tipo "80k km / 20 anni = 4k km all'anno quindi rischio inculata..." hanno senso ora come ora, ma tendono a perderlo se parliamo di vetture di 20/30 anni fa!
Cerco di spiegarmi un po' meglio... nei primi anni 90 la situazione economica era nettamente diversa (migliore) rispetto a quella attuale. Gli stipendi erano onesti ed erano sicuri. Una pizza margherita costava 3.000 lire, l'ICI aveva un importo umano, le tasse pesavano meno (ed era più facile evaderle... ) etc....
Quindi all'epoca c'era molta più disponibilità economica e mantenere una macchina costava molto meno rispetto ad adesso: la benzina costava poco, l'assicurazione e il bollo idem.
Giusto per farvi un esempio banalissimo. A casa abbiamo una panda dell'87... in casa sistemando delle scartoffie ho trovato tutte le ricevute dei bolli che mio papà ha pagato dal 92 circa in poi. Nei primi anni 90 il bollo (pieno) costava 58.000 lire. Oggi il bollo pieno costa 75 euro, e se fosse ASI sarebbe 30 euro.
In parole povere il bollo PIENO dei primi anni 90, era MINORE (anche se di poco) del bollo RIDOTTO che pagherebbe oggi la mia Panda se fosse ASI... questo giusto per darvi un idea...
In parole povere, all'epoca secondo me era molto più facile potersi permettere una macchina da famiglia più una spider da poter usare la domenica, senza che questo gravasse pesantemente sul bilancio familiare anche facendoci pochi km all'anno.
Al giorno d'oggi questo è molto più difficile. Se uno comprasse una NC 2.0 nuova per farci 3k km all'anno, o ha soldi a palate da buttare, o sarebbe da camicia di forza
Chiaramente non sto dicendo che una NA con 80k km ce li ha originali al 100% .... però onestamente, se trovassi una NA del 1992 con 80k km e una A3 TDI del 2009 con gli stessi km... sinceramente a me puzzerebbe molto di più la A3......
secondo me si tende a ragionare troppo pensando alla situazione attuale in cui viviamo (parlo di situazione economica).
Discorsi tipo "80k km / 20 anni = 4k km all'anno quindi rischio inculata..." hanno senso ora come ora, ma tendono a perderlo se parliamo di vetture di 20/30 anni fa!
Cerco di spiegarmi un po' meglio... nei primi anni 90 la situazione economica era nettamente diversa (migliore) rispetto a quella attuale. Gli stipendi erano onesti ed erano sicuri. Una pizza margherita costava 3.000 lire, l'ICI aveva un importo umano, le tasse pesavano meno (ed era più facile evaderle... ) etc....
Quindi all'epoca c'era molta più disponibilità economica e mantenere una macchina costava molto meno rispetto ad adesso: la benzina costava poco, l'assicurazione e il bollo idem.
Giusto per farvi un esempio banalissimo. A casa abbiamo una panda dell'87... in casa sistemando delle scartoffie ho trovato tutte le ricevute dei bolli che mio papà ha pagato dal 92 circa in poi. Nei primi anni 90 il bollo (pieno) costava 58.000 lire. Oggi il bollo pieno costa 75 euro, e se fosse ASI sarebbe 30 euro.
In parole povere il bollo PIENO dei primi anni 90, era MINORE (anche se di poco) del bollo RIDOTTO che pagherebbe oggi la mia Panda se fosse ASI... questo giusto per darvi un idea...
In parole povere, all'epoca secondo me era molto più facile potersi permettere una macchina da famiglia più una spider da poter usare la domenica, senza che questo gravasse pesantemente sul bilancio familiare anche facendoci pochi km all'anno.
Al giorno d'oggi questo è molto più difficile. Se uno comprasse una NC 2.0 nuova per farci 3k km all'anno, o ha soldi a palate da buttare, o sarebbe da camicia di forza
Chiaramente non sto dicendo che una NA con 80k km ce li ha originali al 100% .... però onestamente, se trovassi una NA del 1992 con 80k km e una A3 TDI del 2009 con gli stessi km... sinceramente a me puzzerebbe molto di più la A3......