al di là di alcuni prezzi che si vedono in giro (ognuno è libero di proporla al prezzo che vuole, sarà poi il mercato a valutare...) a mio parere le NA 1.8 cruscotto piatto stanno prendendo quotazione (molto lentamente) principalmente per questi motivi (a parte quelli già citati):
> in Italia non ne hanno vendute tante in confronto alle 1.6
> le 1.8 cruscotto piatto le hanno prodotte solo per circa 2 anni
> ogni volta che mazda presenta un nuovo modello mx-5, si riparla della storia e della progenitrice NA, con relativo balzo di interesse e di prezzo (è successo anche con NC)
> sta aumentando l'interesse verso le auto giapponesi storiche e youngtimer, anche da parte di quello zoccolo duro di riviste e "intenditori" che prima le ignoravano o le snobbavano
> il costo di acquisto è abbordabile per tante tasche e i costi di gestione sono bassissimi, il che amplia la fetta di clientela potenzialmente interessata ad entrare in questo mondo
> le NA stanno raggiungendo la fatidica soglia dei 30 anni e le prime 1.8 prodotte si stanno avvicinando ai 25 anni, con relativo aumento di quotazione (è fisiologico).
Ormai sono auto che bisogna considerare a tutti gli effetti come auto di interesse storico e non più come daily car come 5-10 anni fa, almeno per quel che riguarda il prezzo, quindi sarà sempre più difficile trovarle a "basso prezzo" come una volta...
Aggiungo che anche io ormai piu di 3 anni fa ho faticato a trovare la mia 1.8 come la volevo io, originale e sana in tutto e ben seguita, per cui me la tengo ben stretta
> in Italia non ne hanno vendute tante in confronto alle 1.6
> le 1.8 cruscotto piatto le hanno prodotte solo per circa 2 anni
> ogni volta che mazda presenta un nuovo modello mx-5, si riparla della storia e della progenitrice NA, con relativo balzo di interesse e di prezzo (è successo anche con NC)
> sta aumentando l'interesse verso le auto giapponesi storiche e youngtimer, anche da parte di quello zoccolo duro di riviste e "intenditori" che prima le ignoravano o le snobbavano
> il costo di acquisto è abbordabile per tante tasche e i costi di gestione sono bassissimi, il che amplia la fetta di clientela potenzialmente interessata ad entrare in questo mondo
> le NA stanno raggiungendo la fatidica soglia dei 30 anni e le prime 1.8 prodotte si stanno avvicinando ai 25 anni, con relativo aumento di quotazione (è fisiologico).
Ormai sono auto che bisogna considerare a tutti gli effetti come auto di interesse storico e non più come daily car come 5-10 anni fa, almeno per quel che riguarda il prezzo, quindi sarà sempre più difficile trovarle a "basso prezzo" come una volta...
Aggiungo che anche io ormai piu di 3 anni fa ho faticato a trovare la mia 1.8 come la volevo io, originale e sana in tutto e ben seguita, per cui me la tengo ben stretta
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)