le 1.8 costano di più principalmente per due motivi:
1. al lancio e fino al '94 era disponibile la sola 1.6 115cv, quindi nei primi 5 anni di vita del modello hanno vendute tante 1.6
2. il 1.8 ha un allestimento più ricco e alcuni interventi migliorativi che erano stati ritenti necessari a seguito delle esperienze di vendita di Mazda (motore un pò più elastico e potente, che consentiva di usare una conica piu lunga; alcuni rinforzi sul telaio, differenziale tipo torsen più affidabile, freni più grandi ecc)
in più, contemporaneamente all'ingresso del 1.8 il 1.6 è stato sostituito con il più parco ed economico 90cv e sopratutto in italia il cliente medio puntava su questa versione più economica all'acqisto e nei costi medi di gestione (o almeno è quello che si pensava...)
Se fai un "censimento" ti renderai conto che di 1.8 non ne sono rimaste poi tante e chi le ha di solito se le tiene strette...
1. al lancio e fino al '94 era disponibile la sola 1.6 115cv, quindi nei primi 5 anni di vita del modello hanno vendute tante 1.6
2. il 1.8 ha un allestimento più ricco e alcuni interventi migliorativi che erano stati ritenti necessari a seguito delle esperienze di vendita di Mazda (motore un pò più elastico e potente, che consentiva di usare una conica piu lunga; alcuni rinforzi sul telaio, differenziale tipo torsen più affidabile, freni più grandi ecc)
in più, contemporaneamente all'ingresso del 1.8 il 1.6 è stato sostituito con il più parco ed economico 90cv e sopratutto in italia il cliente medio puntava su questa versione più economica all'acqisto e nei costi medi di gestione (o almeno è quello che si pensava...)
Se fai un "censimento" ti renderai conto che di 1.8 non ne sono rimaste poi tante e chi le ha di solito se le tiene strette...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)