Da qualche parte ci sono le tabelle con le rapportature delle marce e le combinazioni con le varie coppie coniche. Shark aveva anche fatto una tabella.
Il 6 marce non credo sia più fragile contando che pesa anche di più (immagino sia perchè lo hasnno rinforzato). E poi se lo montano sulle sport da 146cv non mi preoccuperei, a meno che turbizzi.
Visto come la tua prende i giri (hai coppia da vendere e puoi tirare rapporti ragionevolmente lunghi) se accorci troppo ti trovi a limitatore presto. Io valuterei il 6 marce magari tenendo la 4,1
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...pia-conica
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...t=rapporti
Il 6 marce non credo sia più fragile contando che pesa anche di più (immagino sia perchè lo hasnno rinforzato). E poi se lo montano sulle sport da 146cv non mi preoccuperei, a meno che turbizzi.
Visto come la tua prende i giri (hai coppia da vendere e puoi tirare rapporti ragionevolmente lunghi) se accorci troppo ti trovi a limitatore presto. Io valuterei il 6 marce magari tenendo la 4,1
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...pia-conica
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...t=rapporti
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA