(31-12-2023, 12:57)Mitzkal Ha scritto: Ci penso spesso, facciamo un bell'aspiratone e poi ci soffiamo dentro, ma poi vedo che le auto che nascono ITB Turbo (SR, RB, ...), quando vengono preparate, praticamente tutti passano al mono farfalla, probabilmente per semplificarsi la vita, o per altri motivi che non ho ancora avuto il tempo di approfondire.
Hai già dato la risposta, "per semplificarsi la vita" un turbo ITB è il modo migliore per far rendere in motore "forzandolo" meno, mi spiego meglio: se con 0,7BAR e monofarfalla fai 210CV scendi a 0,6BAR e ITB e fai sempre i 210CV, sfruttando meno il motore con tutti i vantaggi che ne consegue, ma le difficoltà nel metterlo a punto devi moltiplicarle per 10
(31-12-2023, 12:57)Mitzkal Ha scritto: Gente che cerca big power, non un è il mio caso.
Nel settore drag race a due ruote invece sono quasi tutti ITB i motorazzi turbo e son già arrivati a quattro cifre di cavalli con un 1.5L, i monofarfalla si contano con una mano. Ovviamente ad alcool.
Probabilmente perchè girano decisamente più in alto.
Tra l'altro il drag mi affascina sempre di più, mi limitavo ai Top Fuel anni '50, ma c'è tanta di quella tecnologia nelle altre categorie, che fa spavento.
Ecco, dimentica tutto ciò, prendere esempi eccessivi porta a voler fare "troppo" e alla fine non farai niente, consiglio sempre di prendere la strada più semplice che è anche quella meno costosa.
(31-12-2023, 12:57)Mitzkal Ha scritto: Ho il 5M. I supporti li abbiamo cambiati, uno era spezzato, a quanto pare già prima del mio incidente, il che mi spiega perchè quando strattonava al minimo sembrava dovesse ribaltarsi tutto sotto al cofano.
Di per se è fluido il cambio, rimane uno dei migliori che abbia mai usato, questa cosa della 3a non al fa sempre, come invece il passaggio da 2a a 1a, che è sempre una tribolazione. Il problema è che quando lo fa', è quasi sempre il momento sbagliato.
Se hai il 5 ed hai di questi problemi, ci sono solo 2 possibilità
- hai seri problemi sui supporti motore, PPF, o altro in zona
- i problemi sono nella tua testa/braccio
(31-12-2023, 12:57)Mitzkal Ha scritto: Il lamento del cane è proprio cae cae cae cae
Dopo aver toccato con mano il tuo, anche se da fermo, ancora di più, poi la leva è proprio all'altezza che vorrei io.
Con il 5 e uso stradale, è sprecato oltre a doverti far trovare altre scuse sulla sicurezza con le F.Do