This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo utente e NA con lunotto spaccato
#11
E quella cornice si smonta separatamente dalla capote. Però non ti so consigliare su quale scegliere.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#12
Un qualsiasi tappezziere nautico ti fa il lavoro in mezza giornata e dalle tue parti non mancano ed hanno anche ottimi prezzi. Smonta la capotte con tutto il telaio (1/2 ora di lavoro abbastanza semplice trovi ampie guide su google o youtube), poi smonta dal telaio SOLO la parte su cui è attaccato il lunotto (10 minuti) e portagliela.
Per un lavoro del genere se ti prende più di 50€ è un furto, rimonti il tutto e goditi la miata
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
  Cita messaggio
#13
tabaccaio Ha scritto:Smonta la capotte con tutto il telaio (1/2 ora di lavoro abbastanza semplice trovi ampie guide su google o youtube), poi smonta dal telaio SOLO la parte su cui è attaccato il lunotto (10 minuti) e portagliela.
Per un lavoro del genere se ti prende più di 50€ è un furto, rimonti il tutto e goditi la miata
gli fai fare un lavoro inutile....
a prescindere dai tempi che tu indichi (io che ho fatto lo smontaggio del telaio dall'auto diverse volte, non ci metto meno di 1 ora, non 1/2 ora... e la prima volta ci ho messo 2 o 3 ore), per togliere il lunotto, basta staccare la parte posteriore:
1) si stacca il tessuto della cappelliera dai 3 archetti sotto il lunotto (sono clip e quindi basta tirarle via);
2) si smontano i 3 archetti metallici svitando i bulloni (sono 12 o 14, se non ricordo male);
3) si estrae la parte finale della capote che sta nascosta sotto;
4) si tolgono i rivetti che la tengono fissata al rain rail;
5) si toglie la cucitura in fondo alla zip (da entrambi i lati) togliendo anche le clip metalliche;
6) si apre la zip e ti rimane in mano tutto il pezzo dietro che poi porti al tappezziere per fargli sostituire solo il lunotto trasparente.

Il lavoro dell'artigiano a questo punto sarà molto semplice e, se onesto, ti vorrà molto poco.
Il tutto sempre che la zip sia funzionante (magari cercati prima un cursore nuovo in merceria).
In caso la zip sia andata, ti dovrai prendere tutta la parte posteriore nuova che ha un lato della zip già attaccata (se è rovinata solo questa parte) evitando quindi il passaggio dal tappezziere auto, oppure una zip di ricambio.
In questo secondo caso devi smontare tutta la capote dal telaio per poi smontare l'altro lato di zip e riattaccare la nuova.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#14
Guida smontaggio capote: http://www.mx5italia.com/tecnical/carro ... ttenb.html
  Cita messaggio
#15
Grazie mille delle risposte, ora comincio a chiarirmi meglio le idee.

In effetti allora dovrei per forza sostituire tutta la capotte o almeno il lato posteriore, perché la zip credo sia andata. Ho provato solo una volta ad aprirla e richiuderla ma ci ho messo un sacco di tempo per richiuderla e mi sono ammazzato le dita perché ogni 2 cm si riapriva dietro, quindi dovevo tornare dietro col cursore e rifare il percorso piano piano... eppure da qualche parte è rimasta aperta. Tanto più che al cursore manca la linguetta, e credo che il vecchio proprietario abbia già provato a cambiarne 5 o 6 perché ne ho trovati alcuni nel portaoggetti.

A questo punto faccio un'ultima ricerca per trovare qualcuno che possa fare il lavoro per me, altrimenti in ultima ipotesi comprerò la capote nuova da Prestige Car Hoods in UK.
  Cita messaggio
#16
se la zip non ha denti rotti, prova solo con il cursore.
Lo sostituisci in pochi minuti (basta scucire la parte terminale della zip e togliere la clip metallica. Se il problema è quello allora sostituisci solo il trasparente dal tappezziere auto.
Poi quando chiudi la zip, cerca di avere l'accortezza di farlo prima di fissare i ganci. La zip sforza molto meno e ti dura a lungo.
A me si apriva la zip a causa del cursore che si era un pò rovinato. Mi ricordo che risolsi il problema stringendolo con le pinze.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#17
Florinda? Ha scritto:Guida smontaggio capote: http://www.mx5italia.com/tecnical/carro ... ttenb.html

Ottimo link, ma mancano molte foto...
  Cita messaggio
#18
L'epilogo non lo volete sapere? Smile

Alla fine ho comprato una capote nuova, me l'ha venduta per 300 euro un utente di questo forum (di cui non so se posso fare il nome), ne aveva una nuova ancora sigillata perché l'aveva comprata in più per una delle sue Miata ma non l'aveva mai sostituita. Per l'installazione ci ha pensato il mio meccanico il quale mi ha chiesto 90 euro. Io credo che mi abbia chiesto veramente poco, considerando che ci avrà perso almeno una giornata intera per fare il lavoro.

Alla fine ecco il gioiellino col cappottino nuovo Smile
  Cita messaggio
#19
Se ti interessa, posso procurarti la capotte con zip ad un prezzo piu' basso che mx5parts (con la stessa qualita' essendo lo stesso fornitore che hanno loro). Sono di Napoli, se ti serve qualche aiuto...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Lunotto capote rotto dalla grandine: riparazione o sostituzione faxio 5 1,215 05-10-2023, 09:26
Ultimo messaggio: giuscoz
  Di nuovo finestrini canterini vmaxhenry 44 15,760 03-02-2022, 13:04
Ultimo messaggio: MarcoMBF
Question [NA] Riparazione taglio lunotto PVC Gasoline69 1 2,452 28-09-2020, 17:24
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [NA] Lunotto capote NA da sostituire - cosa è meglio nel 2019? lantis85 14 8,848 09-05-2020, 13:56
Ultimo messaggio: Gianluca mx
  Troppa tensione sui bordi del lunotto Vinz 32 11,238 29-04-2020, 10:50
Ultimo messaggio: MrVega
  vetro posteriore (lunotto) roberto mirabella 0 1,693 31-08-2017, 21:10
Ultimo messaggio: roberto mirabella
  [NB FL] Capote: zona attacco lunotto rigido crepata Rramorino 2 2,525 23-08-2017, 13:28
Ultimo messaggio: Rramorino
  Guida sostituzione lunotto in PVC -malleus- 14 11,710 17-03-2017, 15:22
Ultimo messaggio: ricky66
  Lunotto "scollato" Rob72 3 3,090 29-01-2017, 20:07
Ultimo messaggio: effeffe
  Lunotto in Lexan per Hard Top NA/NB SpF 5 4,604 12-11-2016, 22:48
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)